Il mistero del San Raffaele avvolto nei troppi « si sapeva »

Loading

Dunque, dagli anni 80 si sapeva che il San Raffaele era pesantemente indebitato. Si sapeva che i vertici dell’ospedale ricevevano dai fornitori, in contante, una mazzetta compresa tra il 3 e il 5% che il prete imponeva come condizione per lavorare. Si sapeva che Cal, quel Mario Cal morto suicida e secondo gli inquirenti il vero dominus dell’associazione a delinquere, « non faceva nulla di importante che Verzé ignorasse » . Si sapeva che c’era un losco traffico con il Brasile ( da un’inchiesta di Report si è appreso anche che alcuni dirigenti del San Raffaele vi « andavano a ragazzine » ). Si sapeva delle spese faraoniche di don Verzé, dal jet privato alla costosissima cupola su cui è issato l’arcangelo Raffaele, dagli hotel di lusso alle numerose ville. Pare si sapesse tutto. Già , ma chi sapeva? Probabilmente Silvio Berlusconi, grande amico e protettore di don Verzé. Probabilmente la Regione Lombardia, che ha sempre ritenuto il San Raffaele l’ospedale di punta « dell’eccellente sanità  lombarda » e non ha mai avuto problemi nel concedere importanti finanziamenti per la ricerca e per le cure assistenziali. Probabilmente Nichi Vendola che nel 2010 ( l’altro ieri) ha sottoscritto un accordo con don Verzé per la nascita in Puglia della Fondazione San Raffaele del Mediterraneo. Certamente le banche che hanno coperto il buco economico stimato dalla società  di consulenza Deloitte intorno ai 1.476 miliardi. Forse anche la Curia qualcosa sapeva, visto che nel 1973 l’allora cardinale Giovanni Colombo sospese don Verzé a divinis. Forse anche i professori dell’università  Vita Salute San Raffaele. Forse anche la Lega: il San Raffaele non si trova nella fiabesca e incontaminata Padania? Tutti sapevano, tutti erano a conoscenza dei traffici del prete maneggione. Hanno taciuto. Magari perché la Fondazione Monte Tabor non ha l’obbligo di pubblicazione dei bilanci. Magari perché il San Raffaele è comunque un ottimo ospedale, pieno di ottimi medici. Magari per convenienza. Abbiamo taciuto perché la missione giustifica i mezzi. Crediamo così di avere la coscienza pulita per il solo fatto di non averla usata.


Related Articles

Tornano le «Ricette della Fame» l’ironica Saggezza della Gente greca

Loading

C’è da dire che i greci, pur entrando nel terzo anno di incubo-default, non hanno perso il gusto dell’ironia. Per Natale in tanti si sono scambiati un dono molto speciale: un libro di 200 pagine con un titolo appropriato, visti i tempi: Ricette della fame.

Pandemia. Cina e Germania: no alla moratoria sui brevetti di Biden

Loading

Il via libera della presidenza del Wto e delle Ong alla moratoria dei brevetti sui vaccini proposta dalla Casa Bianca. Europa divisa

Le proposte dell’Anci per modificare la legge di stabilità 

Loading

 Roma – “Riportare all’originario 4% l’aliquota Iva sulle prestazioni sanitarie, di ricovero, educative dell’infanzia, di asili e case di riposo erogate dalle cooperative sociali e dai loro consorzi e rifinanziare per almeno 500 milioni il Fondo nazionale per le politiche sociali”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment