La crisi dell’eurozona non è la Guerra dei Trent’anni

Loading

Entrambe ebbero la loro origine in avvenimenti piuttosto marginali: la crisi greca nel nostro caso, la «defenestrazione di Praga» — quando alcuni nobili boemi si liberarono in modo assai spiccio dei governatori asburgici — quattro secoli fa. Non è la prima volta che la Guerra dei Trent’anni è evocata in relazione ad avvenimenti molto successivi. È avvenuto, ad esempio, in riferimento alle due guerre mondiali (ma in primo luogo europee) del ‘900, definite spesso come un’unica, moderna, guerra dei trent’anni. Il paragone con la guerra che nel ‘600 aveva devastato una buona parte dell’Europa (compresa, come ricorda ogni lettore dei Promessi Sposi, l’Italia settentrionale) serve a sottolineare quanto sanguinose siano state le guerre del XX secolo. E allo stesso tempo quanto la prima e la seconda Guerra mondiale siano state anch’esse — come la Guerra dei Trent’anni, appunto — delle guerre di religione: se nel XVII secolo il conflitto si alimentava dello scontro tra cattolici e protestanti, le guerre del ‘900 sono state alimentate da religioni secolarizzate come il nazionalismo, il fascismo, il nazismo, il comunismo. 
Mà¼nchau si dichiara consapevole della necessità  di non esagerare con il paragone. Ma il punto non è tanto questo, quanto il fatto che il confronto convince poco e fa emergere piuttosto le differenze che le somiglianze. La crisi attuale ha provocato disoccupati, non certo le devastazioni e le perdite di vite umane che si verificarono quattro secoli fa. Inoltre oggi la crisi economica non sembra avere alcun carattere di scontro di religione. Ed è superfluo aggiungere che gli Stati Uniti — i quali, con la vicenda dei mutui subprime non sono stati estranei alla attuale crisi — negli anni della Guerra dei Trent’anni erano abitati quasi esclusivamente dai pellerossa.


Related Articles

Carroccio, meglio solo o male accompagnato?

Loading

 L’ACCORDO fra la Lega e il Pdl, molto probabilmente, si farà . Nonostante i dubbi della Lega. Ma Berlusconi non può farne a meno. Per non finire ai margini. Sconfitto dal Pd – vincitore annunciato.

Amministrative, in 13 milioni al voto il centrosinistra cerca la rivincita

Loading

Pd favorito a Bologna e Torino, Pdl vuole la conferma a Milano. In ballo 11 Province e 1315 Comuni Vendola: serve risposta contro berlusconismo 

«Intercettazioni da regime comunista»

Loading

Berlusconi: faremo la riforma. E sui pm di Napoli: giocano con la vita delle persone

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment