Nove anni al dissidente Chen Wei

Loading

. La sentenza, dopo due ore d’udienza, è stata pronunciata dal Tribunale della provincia cinese del Sichuan. Secondo l’accusa, dal marzo del 2009 al gennaio del 2011 Chen avrebbe pubblicato articoli con contenuti sovversivi su siti internet stranieri. Tra questi incriminato in particolare un pezzo dal titolo «La malattia di un sistema e l’antidoto della democrazia costituzionale» e un altro intitolato «La crescita di una opposizione civile è la chiave per la democratizzazione della Cina». Dal giorno del suo arresto, avvenuto il 20 febbraio 2011 ma formalizzato solo il 28 marzo, a Chen non è stato mai permesso di vedere la sua famiglia e sua moglie Wang Xiaoyan, e altri membri della sua famiglia hanno riferito di essere stati ripetutamente minacciati dalla polizia. Chen è un dissidente «storico»: fu già  arrestato durante la rivolta studentesca repressa nel sangue il 4 giugno 1989 ed è tra i firmatari di «Charta 08», il documento sottoscritto da circa 300 intellettuali e attivisti per i diritti umani cinesi che chiede l’introduzione della democrazia e del multipartitismo. Secondo quanto ha fatto sapere l’avvocato di Chen, Zheng Jianwei, dopo la lettura della sentenza, il dissidente ha dichiarato: «Sono innocente. La dittatura fallirà  e la democrazia vincerà ».


Related Articles

I semi dell’odio e i frutti velenosi della propaganda sull’invasione

Loading

Non c’è prova che esista un’Internazionale armata sovranista, ma molte sono le tracce di contatti, di legami in corso, di incontri fatti e di collegamenti all’interno di un pulviscolo di nuclei e cellule

«Ha rubato un melone », gli sparano alle spalle

Loading

Foggia. Vittima un bracciante del Burkina Faso. Un altro è ferito grave. A sparare il titolare di un terreno a Lucera e suo figlio. La comunità africana: «Non volevano rubare, ma chiedere lavoro»

Stati uniti, cresce la rivolta in nome di Breonna Taylor

Loading

Stati uniti, una tragedia senza colpevoli. Louisville e altre città Usa in piazza dopo il colpo di spugna del gran giurì sulla morte della giovane infermiera. Trump applaude: «Decisione brillante»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment