QUEGLI SPICCIOLI RESTO DI UN GRAPPINO

Loading

Ma il resto – ecco la novità  – mi era stato dato in euro: una piccola manciata di quelle monete che, fino ad allora, avevo visto soltanto in fotografia. Sono stato a soppesarle incuriosito una per una. Tanto che il gestore del locale si è avvicinato per chiedermi se pensavo che ci fosse un errore. Ho cercato di spiegargli che il mio atteggiamento era dovuto soltanto alla sorpresa di poter maneggiare finalmente le nuove monete. Ma lui imperturbabile – calcolatrice alla mano – ha voluto rifarmi i conteggi sotto il naso. E non basta: ha insistito per farmi notare che i prezzi del suo vecchio listino erano stati convertiti in euro al centesimo senza trucchi al rialzo. Rientrato in città , alle prime spese ho dovuto ahimè constatare che la moneta unica non aveva certo unificato a uno standard europeo anche la correttezza dei commercianti.


Related Articles

Btp e divario Bund, tensione sui mercati

Loading

ROMA — Sarà  un’altra giornata difficile, difficilissima, per l’Italia sui mercati, anche se nessun operatore ieri azzardava previsioni sulla reazione degli investitori all’ennesimo declassamento del rating, questa volta da parte di Moody’s.

La spirale del disincanto

Loading

GLOBALIZZAZIONE Un mondo schiacciato dalla competizione

Tra pervasività  della finanza e crisi del legame sociale. Un incontro con lo studioso Alessandro Casiccia

Federalismo a suon di prestiti

Loading

  Mix&Remix 

I prestiti d’emergenza non riescono a risolvere i problemi dei paesi in crisi con il debito pubblico, ma il loro scopo è un altro: metterli sotto l’amministrazione controllata permanente delle istituzioni europee e aumentare la predominanza di queste ultime sulla politica nazionale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment