Rajoy e il suo prof di economia

Loading

 
Così, se alla testa di Italia, Grecia e anche Bce rilucono uomini della Goldman Sachs (Monti, Papademos, Draghi), la Spagna risponde ancora più alto piazzando un uomo della Lehman Brothers alla guida dell’economia. Il ministro Luis de Guindos. L’uomo scelto dal nuovo premier conservatore Mariano Rajoy (foto) per «fare l’aggiustamento», titolo di ieri del Paà­s, o per «far uscire il paese dalla crisi», titolo di Pàºblico. O, il più rude commento del comunista di Izquierda unida, Cayo Lara, «il ministro dei mercati».
Ministro dei mercati 
De Guindos, 51 anni, ex sottosegretario all’economia con Aznar, un passato di prestigiosi incarichi nazionali e internazionali, responsabile della politica economica del Partito popular (pur non essendo iscritto al partito) nel 2004 quando Rajoy, di cui era diventato il professore di economia, fu inaspettatamente sconfitto dal socialista Zapatero, entrò poi nel comitato esecutivo della Lehman Brothers divenendone, dal 2006 al 2008, il capo della filiale iberica. Lasciò poco dopo lo scoppio dello scandalo del subprime e dei derivati tossici che mandò all’aria una banca «too big to fail» per cui la sua caduta si trascinò ineluttabilmente dietro l’economia mondiale. Lasciò l’incarico ma non prima di aver rassicurato, nel giugno 2008, che la crisi dei mutui e dei derivati immobiliari tossici in Spagna non avrebbe avuto ripercussioni. Sarà  lui l’uomo incaricato di risollevare il paese da una crisi devastante costata la testa (politicamente) a Zapatero e al Psoe. Che, in attesa di capire come fare a riprendersi dallo choc, ieri si è tolto lo sfizio di augurargli, perfidamente, «più successo e più fortuna» di quanto ne abbia avuti nella sua tappa alla guida della Liehman Brothers. Se non altro De Guindos viene riconosciuto come «un tecnocrate dalle idee liberali» e un esponente della «destra civilizzata», all’interno di un governo che sul metro di valutazione del Paà­s viene giudicato «di profilo centrista», espressione di un partito come il Pp in cui i settori della destra ultrà  non sono affatto minoritari o residuali. Rajoy ha formato una compagine ristretta (13 ministro più lui). Fatta di gente di sua massima fiducia, non ha dimenticato chi gli restò vicino dopo la seconda sconfitta, nel marzo 2008, quando il nucleo duro del Pp, con Aznar nell’ombra e la stampa amica a fargli da eco, chiedeva a gran voce la sua testa. Ora Rajoy ha scelto i suoi ministri incurante del genere (addio alla parità  di Zapatero, solo 4 donne, anche se una di loro, la giovane Soraya Sà¡enz de Santamarà­a, una sua creatura, sarà  l’indiscusso n.2 nel suo ruolo di vice-premier, ministro alla presidenza e portavoce), degli equilibri regionali (importantissimi in Spagna) e dei rapporti di forza interni al partito. Rajoy, anche prima della rottura con l’oltranzismo di Aznar, ama volare più basso. Ma adesso, dopo le ambiguità  di una campagna elettorale, più persa da Zapatero che vinta da lui, dovrà  cominciare a governare e farsi carico delle lagrime e sangue che Zapatero aveva già  cominciato a far colare e che con lui diventeranno fiumi.


Related Articles

La nuova guerra di frontiera

Loading

KOSOVO Unità  speciali tentano di prendere il controllo dei valichi al confine con la Serbia
La popolazione serba scende in strada contro i militari kosovaro-albanesi

LA SFIDA DEMOCRATICA CON L’INCUBO ISLAMISTI

Loading

   Dal momento che in Tunisia Ennahda ha vinto le elezioni per l’assemblea costituente, dal momento che in Egitto i sondaggi danno vincenti i Fratelli musulmani, gli osservatori sono convinti che il Marocco non sfuggirà  all’ondata islamista.

Bruxelles. In discussione la delega del Commissario Paolo Gentiloni

Loading

I rigoristi del Nord sono contrari: per Gentiloni balla la delega agli Affari economici, torna la Concorrenza dei tempi gialloverdi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment