Russia: migliaia in piazza a Mosca contro Putin

Loading

Assente per problemi di salute l’ultimo presidente dell’Urss Mikhail Gorbaciov (“il mio cuore è con voi”, fa sapere con un messaggio), presente invece tra i dimostranti l’oligarca Mikhail Prokhorov (che promette legislative anticipate se verrà  eletto al Cremlino). Batte un colpo anche l’ex ministro delle Finanze del governo Putin, Aleksei Kudrin, silurato dal presidente Medvedev: sale sul palco sfidando fischi e cori di “vergogna, vergogna” e invita a passare dagli slogan ai fatti per dialogare pacificamente con il potere, “altrimenti sarà  rivoluzione”. Sul palco si avvicendano in venti: l’ex campione mondiale di scacchi Garry Kasparov confida nell’arrivo di una ‘vera primavera politica”, l’ex vicepremier Boris Nemtsov evoca la richiesta di “dignita” della piazza, lo scrittore Boris Akunin propone di battezzare il movimento “Russia onesta”, il suo collega Dmitri Bikhov esalta il “parto” di una società  civile “con bandiere di tutti i colori, tranne il grigio della Russia di Putin”. Ma il più applaudito è il blogger anti Putin Alexiei Navalni, che a febbraio promette di portare in piazza un milione di persone e di assaltare il Cremlino se il potere non risponderà  alle richiesta del popolo, in primis nuove elezioni. La folla intanto usa l’ironia contro Putin, non perdonandogli il paragone dei nastri bianchi con i preservativi e quello degli oppositori con la tribù di scimmie del Libro della Giungla: c’é chi distribuisce preservativi, chi porta palloncini con la loro forma, chi esibisce foto della testa del premier infilata in un condom. Una ragazza di 20 anni tiene aperto il suo iPad dove ha scritto: “Io non simulo orgasmi, perché il mio Stato simula le elezioni?”.


Related Articles

Francia. Il radicale Hamon vince le primarie e conquista la sinistra

Loading

Sarà Hamon a sfidare il gaullista François Fillon e Marine Le Pen del Fronte nazionale

L’allarme dei palestinesi: La Santa Sede avalla l’annessione dei siti nei Territori occupati

Loading

Cresce la preoccupazione in casa palestinese per il nuovo accordo tra la Santa Sede e Israele che dovrebbe essere finalizzato, e forse anche firmato, domani.

Kosovo, vota il 41,4%. Vince Ramush Haradinaj, il peggiore

Loading

La «coalizione dei combattenti dell’Uck» (la guerriglia anti-serba che nel 1999 venne sostenuta dai raid aerei Nato) – composta da

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment