San Raffaele, si riaprono i giochi tornano in corsa Rotelli e Soros

Loading

MILANO – Come fosse un piacere fatto al Tribunale fallimentare, a un mese e mezzo dall’adunanza dei creditori, il consiglio della Fondazione San Raffaele ha deciso di riaprire il concordato preventivo, ma con modalità  tali che potrebbero far scappare anche i più ben intenzionati. Ieri è stato depositato il regolamento che consente ad altri investitori, oltre all’accoppiata Ior-Malacalza, di avanzare le loro proposte per acquistare l’ospedale fondato da Don Luigi Verzé, oberato da 1,5 miliardi di euro di debiti. Di fatto c’è la possibilità  che rientri in corsa il gruppo Rotelli, che ha già  confermato le indiscrezioni di essere interessato, e la fantomatica Fondazione Marcus Vitruvius, rappresentata dai professori Massimo Clementi e Maurizio Pini dietro la quale si celerebbe il finanziere americano di origine ungherese George Soros.
A destare perplessità  però sono la soglia d’ingresso e il conflitto di interessi alla base del concordato preventivo. Per essere presa in considerazione, l’eventuale nuova offerta deve essere superiore di almeno 50 milioni rispetto ai 250 milioni (500 milioni compreso l’accollo delle passività ) presentata dallo Ior e dalla famiglia Malacalza. Il termine ultimo per mettere i soldi sul banco è il 31 dicembre, che si allunga al 5 gennaio in caso di eventuali rilanci. L’importo aggiuntivo richiesto (50 milioni) è estremamente elevato, un unico nel suo genere, uno scoglio al quale si aggiunge il conflitto di interessi che fin dall’inizio vizia il salvataggio del San Raffaele, così come impostato da Don Verzé e dal Vaticano.
L’offerta Ior-Malcalza è stata approvata dal consiglio della Fondazione, i cui esponenti sono di fatto espressione del Vaticano (tra questi Gian Maria Flick, Ettore Gotti Tedeschi, Giuseppe Profitti e Vittorio Malacalza). Un circolo vizioso che diventa ancor più evidente in caso di parità  delle offerte, perché «la Fondazione – recita il bando – avrà  la facoltà  di scegliere a proprio insindacabile giudizio l’offerta che riterrà  di accettare». Così oltre al vantaggio competitivo di essere seduto sulle poltrone di comando del San Raffaele da qualche mese, il Vaticano potrà  allineare la propria offerta a quella concorrente fino all’ultimo momento e metterlo fuori gioco.
Su tutta la procedura, vigilerà  comunque il Tribunale fallimentare (i giudici Filippo Lamanna, Francesca Savignano e Roberto Fontana) e i commissari (Rolando Brambilla, Salvatore Sanzo, Luigi Giovanni Saporito). L’udienza per l’adunanza dei creditori resta fissata per il 23 gennaio 2012. In quella occasione i creditori del gruppo ospedaliero voteranno la proposta di concordato. Se il 60% dei crediti darà  il suo voto favorevole alla proposta di rimborso si potrà  andare avanti, diversamente arriverà  il fallimento. Un offerta migliorativa potrebbe portare nuova liquidità  da offrire ai creditori per i quali è previsto un rimborso tra il 50 e il 60% del credito maturato.


Related Articles

Acqua, niente miracoli “Le caraffe col filtro sono inutili o dannose”

Loading

Inchiesta a Torino: troppo sodio e potassio.  L’esposto degli industriali delle minerali ha fatto partire gli accertamenti 

«Nelle prigioni Usa chiusi 2.500 ragazzini»

Loading

Negli Stati Uniti i minori di 18 anni non hanno il diritto di votare, comprare una bibita alcolica o i biglietti della lotteria ma in compenso sono abbastanza grandi da essere condannati al carcere a vita senza alcuna possibilità  di libertà  condizionale.

Rivolta contro il ticket, 9 Regioni resistono

Loading

Rischiano di diventare competitive visite e analisi private. Nel 2014 tasse record: 44,1%.La Cgia: così salirà  la pressione fiscale. Gli economisti della Voce.info: una manovra recessiva 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment