Tra stelle e dinosauri, i misteri dell’universo spiegati ai ragazzini

Loading

Quando è avvenuto il «Big bang»? Esistono davvero gli alieni? Le risposte degli scienziati alle grandi domande sul cosmoConsiderati in difficoltà  perché soppiantati dalle infinite risorse della rete, i libri di divulgazione per ragazzi stanno invece conoscendo una nuova fioritura: se la produzione non è abbondante, l’impegno e l’intelligenza di alcuni editori hanno saputo difendere un settore difficile e in certi casi conferirgli un nuovo appeal. 

Esemplare, tra gli altri, è il lavoro della triestina Editoriale Scienza, specializzata solo in testi scientifici per bambini e ragazzi, capace di fare proposte brillanti e di raggiungere i lettori attraverso un sito impeccabile. I suoi libri di Natale, grande effetto, meritano di essere regalati a bambini tra i sette e i dieci anni che vogliano sapere «tutto di…» senza venire tramortiti da un linguaggio troppo tecnico o da un’impostazione esageratamente specialistica. I cervelloni. L’esplosivo libro della scienza (euro 19,90) è un bell’album di grande formato che spiega in 25 capitoli cos’è la scienza, soffermandosi sulle idee che ne hanno cambiato il corso e tracciando un affresco che si affaccia sul futuro e cerca di anticiparne gli sviluppi. Il tutto senza pretendere di trasformare la scienza in un gioco, ma rendendola accessibile grazie ai testi brevi e curati, ma anche al’impianto grafico e alle tavole illustrate piene di omini, macchine, animali e marchingegni di ogni tipo. 
Viaggio nel mondo dei dinosauri (euro 22,90) è invece un super pop-up che affronta un argomento di cui i bambini non sono mai stanchi, ossia gli amatissimi mostri vissuti nella notte dei tempi. Oltre a saltar fuori dalle pagine, con le fauci adeguatamente spalancate, tirannosauri e brachiosauri, velociraptor e tutti i loro compagni piccoli e grandi sono accompagnati da illustrazioni e testi (a volte nascosti dietro finestrelle da individuare e aprire) che ne spiegano le caratteristiche.
Meno rutilanti e destinati a lettori più grandi, ben tre testi di impianto narrativo , firmati da autori famosi e famosissimi, si occupano dello stesso tema con toni diversi. Il primo è Missione alle origini dell’universo (Mondadori, pp. 229, euro 14,45), scritto da Stephen e Lucy Hawkins: un vero e proprio romanzo in cui intrighi e viaggi nello spazio sono il pretesto per esporre una serie di teorie su come l’universo si è formato e sulla materia di cui è fatto. Protagonisti, due ragazzini che devono aiutare i papà  scienziati, le cui ricerche sull’energia pulita vengono intralciate da perfide compagnie petrolifere. Sotto la «crosta» colorita della storia, l’intento didattico e le spiegazioni sono solidamente in agguato. Ma non c’è dubbio che la contaminazione possa piacere a molti ragazzi appassionati di scienza.
Chi preferisse qualcosa di meno ambizioso dal punto di vista narrativo, potrà  leggersi L’universo spiegato ai miei nipoti (Dalai, pp. 104, euro 9,90) di Hubert Reeves, astrofisico canadese ed ex consigliere della Nasa, che risponde con semplicità  a una serie di domande: quanto è grande l’Universo? Cos’è un buco nero? Esistono gli alieni? Da consigliare a tutti, anche ai grandi che vogliono chiarirsi le idee.
E infine a metà  tra racconto, scienza e fumetto, Margherita Hack nel suo ultimo libro, Tutto comincia dalle stelle (Sperling e Kupfer, pp. 254, euro 16), si trasforma in un personaggio disegnato da Gianluca Ranzini e accompagna i lettori dai dieci anni in su in un viaggio attraverso il cosmo, tra stelle e galassie sempre più lontane, fino a farci assistere al Big Bang da cui tutto ha avuto inizio: il primo, gigantesco «toc» del cuore di un universo appena nato.


Related Articles

Soldi anti ’ndrangheta per i vestiti Così cadono le icone della legalità

Loading

Rosy Canale dall’Onu agli arresti. Bene e male confusi in Calabria

Il vizio è antico quanto la nostra patria: innalzare simboli per gettarli nel fango un minuto dopo. Così non c’è nulla di davvero sorprendente nell’isteria che sta travolgendo la cultura dell’antimafia calabrese.

Immigrati clandestini, il decreto del governo per cancellare il reato

Loading

Pronto il provvedimento ma il via libera slitta di una settimana. L’Ncd di Alfano frena e tenta di bloccarlo

Su l’Iva alle coop sociali? Disastroso per il welfare

Loading

aliquote iva maggiorate Fonte: Google

Per l’Alleanza delle cooperative si tratta «di una misura che si tradurrà  in emergenza sociale, colpendo gravemente le Pa, le categorie deboli e le famiglie». «Sarebbe un aggavio di costi per milioni di famiglie», rincara Cgm.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment