“Troppo stress” e spuntano gli anti-natalisti

Loading


Se detestate il Natale siete forse cattivi, ma di certo in buona compagnia. Forse perché la crisi morde e non è un Natale lieto, in Francia si fanno sentire quelli che proprio non amano l’albero, aborriscono i cenoni, odiano gli auguri, non sopportano Bing Crosby e, insomma, se potessero concierebbero le Feste per le feste.
Lo conferma il successo editoriale del Natale 2011, un librino che si è venduto talmente bene che adesso è in ristampa. Il suo autore è Robert Benchley (1889-1945), oggi quasi dimenticato o ricordato solo perché era un amicone di Hemingway, ma che fu un grande reporter di «Vanity Fair» e del «New Yorker». Il titolo del suo bestseller postumo dice tutto: «Pourquoi je déteste Noà«l», «Perché detesto il Natale». In dodici raccontini ecco rosolati peggio del cappone tutti i più melensi luoghi comuni delle festività . Babbo Natale finisce in padella, e con tutte le renne.
Il «Parisien», dal canto suo, ha pubblicato una pagina di testimonianze degli, chiamiamoli così, antinatalisti. C’è chi parte per mete esotiche solo per sottrarsi al tour de force dei cenoni e chi dice che, dopo la morte di una persona cara, Natale non è più Natale, o lo è meno. I soliti esperti pre^t-à -penser ci riflettono sopra. Jean Viard, sociologo delle vacanze, nota che il Natale è come «un compleanno universale», dunque tempo di bilanci che non tutti hanno voglia di fare. Isabelle Barbanti, psicoterapeuta, spiega che «questa festa rinvia alla famiglia, dunque alla propria infanzia che si è vissuta più o meno bene».
E questo è il punto. Se il Natale è la festa della famiglia, il problema di molti francesi è che di famiglie ne hanno più d’una. Attualmente, dall’altra parte delle Alpi un matrimonio su tre finisce in un divorzio e un milione e 600 mila figli vivono con un genitore che si è risposato. Il «Nouvel Observateur» ha pescato e intervistato una cinesiterapista di 46 anni, Bérénice, che ha quattro figli da due matrimoni. E, fra il marito e i figli suoi, la moglie del suo ex marito e i loro figli e i figli dei matrimoni precedenti delle mogli del suo ex marito, totalizza sei cenoni, arrivando al 26 non solo stremata ma anche, si suppone, ingrassata.
Un esempio perfetto è quello della prima famiglia di Francia. Con le sue varie mogli, Nicolas Sarkozy il Natale l’ha sempre celebrato all’estero, nel 2007 in Egitto, nell’8 in Brasile, nel ‘9 e nel ‘10 in Marocco. Quest’anno, con la crisi che imperversa, molto compreso nel ruolo di Presidente che tiene saldo il timone nella tempesta, Sarkò ha deciso di restare a Parigi. Sarkò festeggierà  a casa di Carlà  con i due figli del primo matrimonio, Pierre e Jean (a sua volta padre di un bimbo e in attesa di un altro), e quello del secondo, Louis, che vive a New York.
Non è chiaro se ci sarà  anche il primo figlio di Carlà , Aurélien Enthoven, ma certamente la baby Giulia, al suo primo 25 dicembre. Almeno, ecco qualcuno che del Natale non si è ancora stufato.


Related Articles

Poverì sì,ma sotto quale soglia?

Loading

I dati Istat mostrano che, nonostante la crisi, l’incidenza della povertà  negli ultimi dieci anni è rimasta sostanzialmente ferma all’11 per cento. Sembra un paradosso. Ma l’analisi dell’incidenza di povertà  andrebbe sempre accompagnata almeno dall’esame dei movimenti della soglia di povertà . E se si rivaluta la soglia del 2008 per l’inflazione registrata negli anni successivi, nel 2011 si registra un incremento dell’incidenza di circa un punto e mezzo percentuale, cioè un milione di poveri in più. La questione della capacità  d’acquisto della soglia di povertà  relativa.

Sistema sanitario nazionale, 20mila assunzioni per gestire l’epidemia

Loading

Coronavirus. Previsti 4.800 medici, 10mila infermieri, 5mila operatori ma con contratti precari. Possibile requisire cliniche e alberghi

Tasse, speculazione e ritardi nel gioco del caro-benzina perdono sempre i consumatori

Loading

L’economista: ad agosto si potevano tagliare 4 centesimi. Nelle ultime settimane le compagnie hanno recuperato i mancati aumenti di luglio, ora i prezzi sono allineati. La competizione c’è grazie a self service e no-logo, ma molti automobilisti scelgono la comodità 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment