Via libera alle norme svuota-carceri: per il 2012 stanziati 57 milioni

Loading

Per il nuovo anno abbiamo stanziato 57 milioni di euro per far fronte alle esigenze”, ha annunciato il ministro della Giustizia Paola Severino, al termine del Cdm. “Sarà  mia cura – sottolinea – che questo denaro venga speso nel migliore dei modi, innanzitutto per completare delle opere che sono già  a buon punto di realizzazione, come alcune carceri costruite per 3/4 o alcuni padiglioni per l’ampliamento che sono realizzabili con questi soldi”. Poi, la Guardasigilli assicura che “tutte le attenzioni e le energie saranno volte a una corretta spesa” di questo denaro e “sono pronta- aggiunge- a dare conto di ogni euro che verra’ speso da questa somma”.

Nel decreto svuota-carceri e’ contenuta la norma che consente ai detenuti di “scontare agli arresti domiciliari gli ultimi 18 mesi di carcere”. Si tratta dell’estensione della norma gia’ approvata dal precedente governo che consentiva gli arresti domiciliari per gli ultimi 12 mesi di pena. La misura scadra’, come gia’ previsto, nel dicembre del 2013. Lo conferma in conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro della Giustizia, Paola Severino.  “Quelli che abbiamo approvato sono provvedimenti di emergenza, misure doverose, necessarie e urgentissime, ma la soluzione definitiva non puo’ venire da queste norme, che sono un tampone, bensi’ da una riforma del sistema carcerario”, precisa il ministro. “Non possiamo assistere a emergenze- esorta- che durano anni, anni e anni”

“Io non ho mai escluso che l’amnistia e l’indulto possano essere mezzi che contribuiscano allo svuotamento delle carceri, pero’ non si tratta di un provvedimento di matrice governativa. Sarà  il parlamento a decidere e se lo fara’, con la maggioranza qualificata che serve, io non lo contrastero'”, perosegue il ministro. “Per parte mia- aggiunge- ho cercato di fare quel che potevo e dovevo, nessuno ha la bacchetta magica, nessuno ha la ricetta per risolvere con un singolo intervento il sovraffollamento nelle carceri, ci vuole un insieme di misure”. (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Cantone: «Non faccio gite, servono poteri su Expo»

Loading

Le condizioni di Cantone. Botta e risposta con Grasso sulla legge anti-corruzione

Continua la crescita del commercio equo: +3% di fatturato e occupati

Loading

Rapporto Agices. Con quasi 82 milioni di euro di fatturato, un forza lavoro “donna” per il 63% e più di 4800 volontari, le 90 organizzazioni socie presidiano 15 regioni italiane con 247 Botteghe del Mondo. A livello internazionale la crescita del fair trade

Fondi strutturali europei utilizzabili per le abitazioni di tutti gli Stati membri

Loading

La richiesta è della Commissione sviluppo regionale del Parlamento europeo ed è contenuta nel rapporto di Alfonso Andria (Margherita, Alde),

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment