Borse deboli per banche e Tobin tax lo spread tocca 530, euro sotto 1,27

Loading

MILANO – L’ultima festività  del periodo natalizio, la Befana, non ha portato il bel tempo sui mercati finanziari europei. Con l’unica eccezione di Londra (+0,45%) le Borse europee hanno chiuso con il segno meno e Piazza Affari come al solito si è aggiudicata la maglia nera (-0,82%) seguita da Francoforte, in calo dello 0,62%, e da Parigi, giù dello 0,24%. E ancora una volta sono stati i timori legati ai debiti pubblici a spingere giù le quotazioni e a riportare la tensione sullo spread Btp-Bund, insieme ai forti ribassi sulle banche alle prese con le richieste Eba di importanti ripatrimonializzazioni. Una parte dei nervosismi è stata legata anche alla Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie che Parigi ha annunciato di voler introdurre entro l’anno: ieri Mario Monti ha detto che «non è una priorità , ma ho annunciato al presidente Sarkozy, come ho detto giorni fa al Parlamento italiano, che il mio governo ha fatto un’apertura».
Piazza Affari è stata la più pesante: Unicredit, alla vigilia dell’aumento che partirà  lunedì, è sprofondata per il terzo giorno consecutivo, perdendo l’11,12%, portando così a -37% il bilancio dalla chiusura di martedì. Unicredit ha bruciato 4,6 miliardi di capitalizzazione, scendendo a quota 7,6 miliardi, valore praticamente identico ai 7,5 miliardi che la banca si appresta a chiedere al mercato. Intensi anche gli scambi, quasi doppi rispetto al giorno prima e pari al 5,98% del capitale pre-aumento. Da lunedì si riparte, da un prezzo rettificato delle azioni ordinarie di 2,6220 euro. Male anche le altre banche: Intesa lascia sul terreno il 4,37%, Bpm il 4,39%, Mps il 2,66%, Banco Popolare il 2,61% e Ubi il 2,32%.
Né va meglio il quadro macro, per quanto riguarda l’Europa. A parte una serie di dati negativi ma di minor impatto, ha colpito negativamente il calo inaspettato degli ordinativi in Germania, che a causa della forte contrazione della domanda estera hanno subito una caduta del 4,8% in novembre. Un fattore di instabilità  rispetto a quella che era considerata la locomotiva del Vecchio Continente, considerata per ora immune dai rischi di recessione. Il bilancio della giornata è particolarmente pesante per i titoli di Stato italiani: in particolare i decennali hanno visto allargarsi lo spread con i Bund fino a 530 punti, per poi chiudere intorno a 527 (comunque in rialzo di 7 punti rispetto al giorno prima) e con un rendimento a 7,13% nonostante siano stati segnalati interventi in acquisto da parte della Bce. In compenso i tassi a breve si sono dimezzati dai momenti peggiori della crisi (ora il tasso sui Bot a tre mesi è sotto il 2%, quello a sei mesi è al 2,6%) ma sulle scadenze intermedie – i Btp a 3 e a 5 anni – la distanza con i Bund resta altissima: 560 punti base per il tre anni, 543 per la scadenza appena più lunga (che corrisponde ad un rendimento del 6,2%). Ancora debole l’euro, che al termine degli scambi valeva 1,2722 dollari contro gli 1,2794 della chiusura precedente, dopo aver toccato un minimo a 1,2687, il livello più basso dal settembre scorso, mentre hanno toccato un nuovo record i depositi a un giorno delle banche dell’eurozona presso la Bce: ieri hanno parcheggiato all’Eurotower 455,3 miliardi contro i 443,7 miliardi del giorno prima.


Related Articles

In piazza i lavoratori pubblici: contratti e più servizi

Loading

A Roma Fp Cgil, Cisl Fp e Fpl e Pa Uil: vogliamo più risorse e assunzioni, ma il ministro Bongiorno non ci ascolta

Cosa dice il rapporto di Oxfam sulla ricchezza nel mondo

Loading

Oxfam sostiene che l’1 per cento della popolazione mondiale possiede più del restante 99 per cento e che questo divario si sta allargando

Reddito garantito, occorre una «larga intesa»

Loading

APPELLO
Dinanzi all’immobilismo sulla questione sociale dimostrata dalle larghe intese attualmente al Governo diviene urgente promuovere una «larghe intesa sociale e politica» per introdurre un reddito garantito in Italia: qui e ora.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment