Chiude l’Agenzia per il terzo settore. La delusione e la rabbia delle ong

Loading

ROMA – Chiude l’Agenzia del Terzo settore dopo 10 anni di attività . La notizia è arrivata dal ministro del Welfare Elsa Foriero, a margine di un convegno a Milano . E’ duro il commento in merito dell’Ong reach Italia onlus: “C’è solo da esclamare, ‘avevamo ragione’. Il 6 dicembre scorso Reach Italia tramite un comunicato stampa denunciò la chiusura dell’Agenzia, ente che ha svolto un lavoro importante sia riguardo all’indirizzo regolamentare che all’opera di vigilanza e controllo. “Tante Ong – si legge in una nota – si sono mobilitate, il risultato fu che il governo smentì la notizia. Le bugie, però, hanno le gambe corte; infatti, il ministro Elsa Fornero ha confermato, in occasione di un convegno sui servizi per l’infanzia organizzato dal consorzio Pan a Milano, la chiusura del suddetto ente. “Ci dispiace, ma bisognava fare per forza questa operazione. Fare un’altra authority non sarebbe stato possibile. Tenerla in vita così come è sarebbe stata la riprova che in Italia non si può chiudere niente”, ha dichiarato il ministro. Uno degli obiettivi del governo Monti per risolvere l’annosa questione del debito pubblico è combattere l’evasione fiscale, ma forse non si conosce abbastanza la storia del terzo settore per capire che, cancellando l’Agenzia, si rischia di fare un ‘regalo’ a chi pensa di utilizzare le onlus per evadere le tasse. Chiediamo al governo di tornare indietro su questa decisione considerata un disastro da chi conosce bene il mondo del terzo settore; questa volta, però, senza bugie…” .

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Non solo Elton John o Ricky Martin: sono un centinaio le coppie italiane di maschi gay che diventano genitori

Loading

Vanno all’estero per ricorrere alla maternità  surrogata. Così nascono e crescono i bebè di queste “nuove famiglie”. Il papà  di Dylan: “Ora lui è sereno. Arriveranno le domande difficili. Le affronteremo”. Tilde Giani Gallino: “Resta un’assenza di passato, un vuoto biologico duro da colmare” 

Razzismo. Dilaga l’odio contro i rom, colpito un bambino

Loading

Gli attivisti dalla rete «Kethane – Rom e Sinti per l’Italia» da due giorni animano uno sciopero della fame davanti a Montecitorio. Secondo il Pew Research Center, l’Italia è il primo paese europeo quanto a sentimenti anti-zigani

Scandalosa povertà 

Loading

La nota Istat su «La povertà  in Italia», relativa al 2010, ci restituisce l’immagine di un’Italia povera. Di un paese socialmente fragile, con un esercito di 8.272.000 individui (462.000 in più rispetto al 2009) in condizione di povertà  relativa (costretti cioè a una spesa mensile inferiore a una soglia che per una famiglia di due membri è pari a 992 euro). E con 1.156.000 famiglie in condizione di povertà  assoluta, per le quali cioè risulta impossibile procurarsi un pacchetto di beni e servizi considerati il minimo indispensabile per condurre una vita decente. Era così prima della crisi. Continua ad esserlo durante la tempesta.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment