Enac boccia l’Alitalia “low cost”

Loading

MILANO – A guardare le prime reazioni, l’acquisizione delle due compagnie low cost Blue Panorama e Wind Jet da parte di Alitalia non sarà  proprio una passeggiata. E se le critiche delle associazioni dei consumatori e dei sindacati erano in qualche modo preventivabili, ha sorpreso i torni con cui ha reagito il presidente dell’Enac, Vito Riggio. Il responsabile dell’ente che regola il traffico aereo in Italia ha parlato chiaramente di «posizione dominante» e di «problemi di Antitrust».
La sostanza è che se ne parlerà  ancora a lungo dell’operazione con cui Cai, la cordata di imprenditori alleati con Air France che da tre anni a questa parte controlla Alitalia e Air One, ha allungato ulteriormente le mani sul mercato domestico dei voli. La società  guidata da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli potrà  aggiungere altri 5 milioni di passeggeri, 500 milioni di fatturato e poco più di mille dipendenti. Ma soprattutto il 6,2% della quota di mercato italiano in mano a Wind Jet (Blue Panorama si occupa soprattutto di voli charter turistici) che ne fanno la sesta compagnia italiana.
Ed è per questo che Riggio, in una intervista al quotidiano La Sicilia, ha chiamato l’intervento dell’Antitrust sostenendo che «se ci sono delle sovrapposizioni è chiaro che si arrivi a una concentrazione». Ma non solo. Anche Riggio sarà  personalmente della partita: «Enac dirà  la sua sul piano tecnico e della sicurezza. il problema è capire se loro mantengono i marchi distinti e i voli e se conservano lo stesso organico senza procedere a tagli del personale viaggiante e non». Quest’ultima eventualità  è già  prospettata da Ipa ed Avia, i sindacati dei piloti e degli assistenti di volo che temono con l’integrazione «ulteriori esuberi e il blocco delle carriere».
La parola ora passa all’Antitrust che ha già  in corso l’istruttoria su Alitalia-Cai che si concluderà  entro il 29 febbraio e riguarda le posizioni dominanti della compagnia a partire dalla Linate-Fiumicino e su altre 17 tratte. Ma che riceverà  a breve anche il ricorso dell’associazione Primoconsumo che teme un aumento dei prezzi delle tariffe aeree


Related Articles

Ritorno dell’uguaglianza

Loading

Ciascuno dei 10 individui più ricchi d’Italia ha una ricchezza pari a quella di 300 mila italiani poveri. Oggi 9 italiani su dieci stanno peggio ma reagiscono individualmente, allentando la percezione della propria condizione e tollerando di più la differenza con i vertici della piramide sociale Dal numero di MicroMega sul “Ritorno dell’eguaglianza”, oggi in edicola, anticipiamo una sintesi dell’articolo di Mario Pianta

Primo assunto col Jobs Act e licenziato:“Altro che tutele crescenti”

Loading

Aveva ragione chi difendeva l’articolo 18, la riforma del lavoro è una falsa promessa di miglioramento

C’ERA UNA VOLTA

Loading

C’era una volta il contratto nazionale di lavoro, una delle più importanti conquiste democratiche del nostro secondo dopoguerra. Da ieri non c’è più, grazie allo strappo di Sergio Marchionne e al cambiamento di natura della Cisl e della Uil che da sindacati generali hanno scelto di regredire al rango di sindacati aziendali corporativi. Fim e Uilm, insieme ad altri addentellati padronali e di destra, hanno firmato l’estensione del cosiddetto «contratto Pomigliano» a tutti gli 86 mila dipendenti della Fiat.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment