Il governo spinge per il contratto unico

Loading

ROMA – Contratto unico, salario minimo, flessibilità  e articolo 18, riorganizzazione degli ammortizzatori sociali, riduzione del cuneo fiscale, apprendistato. E’ intorno a questi temi, ma non solo, che si avvia oggi alle 10 a Palazzo Chigi il tavolo per la riforma del lavoro, che vedrà  a confronto per diverse settimane quattro ministri (Fornero, Grilli, Passera, Profumo) il premier Monti (oggi a Bruxelles per la riunione dell’Eurogruppo: lo sostituisce il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Catricalà ), quattro rappresentanti dei sindacati confederali (Camusso per la Cgil, Bonanni della Cisl, Angeletti della Uil e Centrella dell’Ugl), e altrettanti delle associazioni imprenditoriali (Marcegaglia per Confindustria, Venturi per Rete Imprese Italia, Mussari per l’Abi e Minucci per l’Ania). 
A unire tutti gli interlocutori la certezza che il Paese ha il dovere di «dare risposte urgenti ai 6-7 milioni di disoccupati, inattivi e sottoccupati», come ribadisce il ministro per lo Sviluppo economico Passera. Su quali possano essere queste risposte, le strade si dividono. E non solo tra i protagonisti della trattativa, ma anche tra i partiti. Monti ieri ha ribadito che bisogna discutere «senza tabù», riferendosi in particolare all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Il Pdl ne vorrebbe l’abrogazione, e così Confindustria, ma il responsabile economico del Pd Stefano Fassina taglia corto: «Si vuole eliminare l’articolo 18 per indebolire il potere negoziale dei lavoratori e favorire la svalutazione del lavoro per recuperare competitività ». E Nichi Vendola (Sel) si fa sfuggire una battuta: «Si deve parlare senza tabù? Benissimo. Allora discutiamo anche della nostra proposta di estendere l’articolo 18 a tutti i dipendenti delle piccole imprese».
La riforma dovrà  favorire i giovani, anche su questo c’è accordo. Ma molti giovani vorrebbero dire la loro direttamente, a cominciare dal comitato “Il nostro tempo è adesso”, che rivendica «un contratto stabile, un reddito minimo di inserimento, formazione e autonomia abitativa». Tutto quello che serve per smettere di essere «precari a tempo indeterminato»


Related Articles

Il miracolo del Jobs Act ha prodotto 217 posti fissi a maggio

Loading

Occupazione. Le statistiche pubblicate da Ministero del lavoro e Inps. Le imprese non stanno creando nuovi posti, ma incassano gli sgravi. I numeri vanno depurati dalla propaganda

Corte Costituzionale: Jobs act e decreto Dignità illegittimi, l’indennità va decisa dal giudice

Loading

 «Nei licenziamenti la tutela monetaria non sia basata solo sull’anzianità» La Cgil: ora l’articolo 18

La moneta greca che batte l’euro

Loading

Si chiama Tem ed è scambiata a un euro. Tra i mercati «alternativi» e la fabbrica recuperata Vio.Me, il Paese riscopre l’autogestione contro la crisi. Un’anticipazione da Il Reportage

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment