Il piano-sgravi del governo gettito recuperato all’evasione sarà  usato per ridurre l’Irpef

Loading

Obbligo di destinare ogni anno quanto recuperato dal contrasto all’evasione fiscale per la riduzione delle tasse. Una norma di principio, nuova e rivoluzionaria, potrebbe spuntare nella delega fiscale che il governo Monti si appresta a presentare. E aprire così, dopo rigore e crescita, puntualmente tradotte nei decreti Salva-Italia e Cresci-Italia, la “fase tre”, tutta dedicata all’equità . 
Una sorpresa gradita ai contribuenti onesti che pagano le tasse. I frutti potrebbero essere visibili presto, già  entro l’anno per le feste natalizie, o più probabilmente nel 2013, quando parte del “tesoretto” recuperato con una sempre più intensa e visibile lotta all’evasione ritornerebbe nelle tasche degli italiani, almeno di quelli più bisognosi e a basso reddito. L’ipotesi, allo studio del governo, si sostanzierebbe in una norma di principio da inserire nella famosa delega fiscale da 20 miliardi, eredità  della manovra di agosto di Tremonti. Accanto dunque al riordino mirato di agevolazioni e detrazioni – non sarà  una rasoiata orizzontale, assicura il ministero dell’Economia – sostenuto dall’aumento dell’Iva a partire dal primo ottobre prossimo (due punti in più), l’ipotesi sarebbe quella di destinare almeno 10-15 miliardi (qualora l’incasso del gettito recuperato lo consentisse) alla riduzione del primo scaglione di Irpef dal 23 al 20%. Oppure di rimpolpare specifiche detrazioni per famiglie, lavoratori e pensionati. 
Una buona notizia che rinsalda il patto sociale Stato-cittadino, eroso da promesse non sempre mantenute, visto che nell’ultimo decennio tutti i governi, senza eccezione, si sono nutriti dell’annuncio più gettonato: “Abbasseremo le tasse grazie alla lotta all’evasione”. Annuncio spesso senza seguito. L’ultima importante redistribuzione in tal senso che si ricordi è targata Finanziaria 2000 sotto il breve governo Amato, con sgravi corposi che arrivarono a circa 30 mila miliardi di lire. A distanza, ci fu il bonus incapienti di Prodi-Padoa Schioppa. E poco più. Tuttavia la pressione fiscale non è mai scesa in modo significativo. E la finanza pubblica italiana ha via via anteposto l’obiettivo di risanamento a quello della restituzione. Bastone e carota. Ora ci prova il governo Monti.


Related Articles

I giovani italiani che ignorano quello che serve per lavorare

Loading

Pochi i ragazzi che arrivano all’assunzione attraverso gli stage Il 47% di chi cerca personale ammette: non troviamo competenze 

Zio Sam, bolletta scaduta

Loading

PECHINO. La polemica Il Tesoro accusa l’agenzia di rating: «Avete commesso un errore di calcolo», pari a 2.000 miliardi di dollari
 CINA Il primo creditore degli Usa ora esige garanzie per i suoi asset. È la fine di un’era

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment