Il premier «licenzia» il segretario alla difesa. I militari protestano

Loading

E’ un nuovo atto dello scontro di potere tra il governo civile e l’establishment militare pakistano, che ha raggiunto picchi di tensione senza precedenti. Gilani ha accusato il suo (ormai ex) segretario alla difesa, Naeem Khalid Lodhi, di «grave scorrettezza e azioni illegali» e di «aver creato malintesi tra istituzioni dello stato». Lo ha subito sostituito con un civile, Nargis Sethi – cosa che prelude a nuove difficiltà , perché non molti scommettono che i vertici dell’esercito accetteranno di lavorare con un ministro della difesa civile: anche senza rotture clamorose, la non-cooperazione renderà  le cose ancora più difficili. La tensione tra vertici militari e civili è sempre stata latente ma ha cominciato a salire dopo il raid statunitense in cui è stato ucciso osama bin Laden l’anno scorso (umiliazione per i militari pakistani, tenuti all’oscuro, ma anche imbarazzo perché non si sono resi conto del raid fino a cose terminate). Il contrasto però è esploso dopo il «memogate», lo scandalo di un memorandum in cui il presidente della repubblica Zardari avrebbe chiesto a Washington aiuto per sventare un golpe dell’esercito: non sembra credibile e il presidente nega di averlo scritto, ma la tensione è salita di recente quando Gilani ha accusato i militari, benché senza nominarli, di agire come «uno stato nello stato».


Related Articles

Netanyahu sempre più sulla graticola

Loading

Israele. Mercoledì sera il premier, sotto indagine per frode e corruzione, ha abilmente spostato il procedimento giudiziario su un piano politico

Francia-Italia, eterna sfida

Loading

Fra Italia e Francia non si fila mai il perfetto amore, e la Libia, adesso, rinfocola le polemiche, con divagazioni sui reciproci rapporti attraverso la storia. Italiani, francesi: chi è meglio, chi è peggio? Chi è più avanti, se si fa una classifica?

Marsiglia, la corsa senza freni di Samia l’eroina dei poveri che spiazza Hollande

Loading

 Figlia di algerini, vince il primo turno delle primarie. E divide il Ps  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment