In un anno inflazione raddoppiata e la corsa dei rincari non si fermerà 

Loading

In un anno è quasi raddoppiata e tutto lascia pensare che continuerà  a salire. L’inflazione media del 2011 ha toccato quota 2,8 per cento, nel 2010 si era fermata all’1,5. La corsa sembra destinata a continuare: se invece di guardare all’intero anno si fa riferimento solo allo scorso dicembre, rispetto allo stesso mese di un anno prima il costo della vita è arrivato al 3,3 per cento (è stato così anche a novembre). 
Livelli certo molto lontani dai tassi a due cifre registrati negli anni Settanta e Ottanta, ma che visti i venti di recessione, preoccupano consumatori e commercianti. Le categorie sono convinte che già  dalle prossime settimane l’inflazione possa arrivare al 3,6 per cento grazie ai rincari legati alla benzina, ai pedaggi autostradali e alle bollette.
Nel corso dell’anno a tirare la volata all’aumento dei prezzi è stato sicuramente il carburante e quindi il costo dei trasporti (più 6,2 in un anno), ma hanno pesato anche le spese per abitazione ed elettricità  (5,2 per cento) e l’aumento dell’Iva dal 20 al 21 per cento dettato dalla manovra estiva.
Per i prossimi mesi si temono gli effetti della tassazione varati dal decreto di fine anno (d


Related Articles

Visco: nuovi poteri a Bankitalia per mandar via i cattivi banchieri

Loading

Sanzioni della Vigilanza agli ex vertici di Mps per marzo Il Governatore: giù le tasse, ma conti pubblici in ordine

Congresso CGIL. Viaggio tra i delegati, dove c’è vita e futuro

Loading

Alto Lazio, Piemonte, gli edili laziali e poi l’assise nazionale della Fillea, la Flc della scuola, i pensionati dello Spi: sei luoghi di discussione ed elaborazione vera. Non è vero che la sinistra non c’è più in Italia

«Via l’Imu a settembre, ora la crescita»

Loading

 Zanonato sul decreto «Fare 2»: energia meno cara e compensazioni con il Fisco

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment