Io vado in banca, stipendio fisso Ma il neoassunto vale di meno

Loading

La crisi fa ballare i lavoratori sui carboni ardenti. Sono a rischio i salariati dell’industria, dalla Fiat alla Fincantieri, dall’edilizia al tessile. Sono in affanno i servizi, alle imprese e alle persone. Neanche i bancari dormono sonni tranquilli, sono anzi nell’occhio del ciclone: ristrutturazioni, accorpamenti, tagli, mancanza di liquidità  e strategie che abbattono o non onorano le domande di credito. Sono 330 mila i dipendenti del settore e nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali di categoria hanno raggiunto l’accordo con la controparte per il rinnovo del contratto nazionale scaduto da un anno. Essere riusciti «in tempi brevi» a raggiungere l’obiettivo «nel tempo della crisi più pesante che il settore abbia mai attraversato», per il segretario generale della Fisac Cgil Agostino Megale è motivo d’orgoglio. Come lo è l’aver costituito un fondo di solidarietà  finalizzato a creare «lavoro stabile e a tempo indeterminato per le nuove generazioni».
Se però si analizza il voto del direttivo nazionale della Fisac che ha approvato l’accordo si scopre che il malcontento serpeggia: 84 voti a favore, 46 contrari e 29 astenuti. Un consenso non certo di massa, che se si tiene conto degli aventi diritto al voto nel direttivo si ferma un po’ al di sotto del 50%. La minoranza della Fisac che fa capo alla «Cgil che vogliamo» mette in fila tutti i punti di criticità  del nuovo contratto e si impegna a fornire ai bancari il massimo di informazioni perché «possando dire la loro a ragion veduta». Domenico Moccia, ex segretario generale della categoria, parte da un «vulnus»: il salario d’accesso per i nuovi assunti, del 18% più basso rispetto a quello degli altri dipendenti. È la prima volta che passa una simile innovazione, «rifiutata solo un anno e mezzo fa nel corso delle trattative con Intesa San Paolo». A ciò si aggiungono i contratti complementari per chi svolge funzioni non strettamente bancarie, che prevedono salari decurtati del 20% e un orario settimanale maggiorato di 2 ore e mezza. Ma il punto rivelatore «della matrice ideologica», denuncia Moccia, è proprio quello rivendicato dai sostenitori della bontà  del contratto: «Il fondo per l’occupazione giovanile è finanziato soltanto con i soldi dei lavoratori, i quadri rinunciando al salario di una festività  soppressa e tutti gli altri con una giornata di lavoro. Le banche non ci mettono una lira. Ciò nonostante, il fondo sarà  gestito da un ente bilaterale e dunque sarà  cogestito dalle imprese e dai lavoratori. Si tratta di un impianto di concertazione subalterno, anche perché nel nostro contratto sono state assunte tutte le scelte regressive uscite da accordi separati, accordi confederali e modifiche legislative che riducono i diritti dei lavoratori e l’autonomia sindacale».
L’aumento previsto, per una durata maggiore rispetto alla passata tradizione contrattuale, è di 170 euro lordi per la categoria più alta e la massima anzianità , scaglionato in tre tranches, di cui l’ultima sarà  corrisposta nel giugno del 2014. Tra i sacrifici rispetto al vecchio regime c’è la mancata integrazione del differenziale tra l’inflazione prevista e quella reale. Per ultimo, ma non per importanza, è prevista la possibilità  di derogare al contratto nazionale: «C’è addirittura un peggioramento rispetto all’accordo interconfederale separato del gennaio 2009, che la Cgil si rifiutò di firmare». Nel frattempo però, è giusto ricordarlo, è arrivato l’accordo firmato da tutti, Cgil compresa, del 28 giugno 2011, seguito a breve distanza dall’articolo 8 della manovra ferragostana di Monti che cancella il contratto nazionale unico.
Queste le critiche principali avanzate da Moccia, in un contesto drammatico per una categoria già  pesantemente colpita: «I piani industriali approvati prevedono 16.553 esuberi entro il 2015. Dai dati dell’Abi (Associazione bancaria italiana) risulta che grazie alle nuove tecnologie, nel 2011 l’operatività  degli sportelli è diminuita del 33% e per il 2012 è prevista un’ulteriore riduzione del 15% per l’aumento della produttività . In questa situazione, che senso ha parlare di nuovi assunti e di lavoro stabile a tempo indeterminato, per garantire il quale ci vengono richiesti sacrifici?».


Related Articles

Welfare, giro di vite sui redditi più alti

Loading

Nel mirino anche l’assegno di accompagnamento per gli invalidi Saranno riviste le modalità  di calcolo dell’Indicatore della situazione economica (Isee) 

Voglio una vita part time

Loading

Lavorare meno per vivere meglio. Un’utopia che ora ha un sostenitore inaspettato: Larry Page, il fondatore di Google. Le sue parole aprono il dibattito negli Usa Ridurre le ore di impiego è davvero possibile? Chi assume oggi chiede di più che in passato ma lo scenario è destinato a cambiare rapidamente: computer e robot stanno conquistando nuovi spazi

Italia in saldo, rischio scalate

Loading

 L’ Italia è a prezzi da «saldo» . La spirale dei ribassi che ha travolto i titoli del debito sovrano ha coinvolto chi, come banche e compagnie di assicurazioni, ha parti consistenti dei loro attivi investiti in Bot o Btp.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment