La sinistra fra le urne e le piazze

Loading

Giustizia e libertà , il partito dei Fratelli musulmani, raggiungerà  una maggioranza relativa di circa il 45%, seguito a distanza dal partito salafita el-Nur. Nel nuovo parlamento, la presenza della sinistra, come quella delle donne egiziane, sarà  molto limitata. Difatti, la coalizione «la Rivoluzione continua», che presentava un programma spiccatamente di sinistra, dovrebbe ottenere una decina di seggi, mentre i due partiti di centro-sinistra, il vecchio Tagammu e il nuovo social-democratico, sono in posizione nettamente subordinata rispetto ai liberali con cui hanno formato l’alleanza del «Blocco egiziano», che dovrebbe raggiungere circa 40 deputati.
Se si commette l’errore, come troppi commentatori occidentali continuano a fare, di ridurre la rivoluzione egiziana alla mera competizione elettorale, allora non si potrebbe parlare che di un vero disastro per la sinistra e per le altre formazioni che ambiscono a un cambiamento economico e sociale del paese, letteralmente devastato dall’applicazione selvaggia delle ricette neo-liberiste, insieme al processo di transizione politica. Se al parlamento toccherà  un ruolo chiave nella prossima difficile fase della «transizione egiziana», finora contrassegnata dalla gestione a dir poco autoritaria del Consiglio supremo delle forze armate (Scaf nell’acronimo inglese), non c’è da sorprendersi che in questi giorni, ancora una volta, l’attenzione degli egiziani – media, politici, semplici cittadini – è però concentrata sulla piazza e sull’annunciata manifestazione di massa del prossimo 25 gennaio, che marcherà  un anno dall’inizio della rivoluzione. Le piazze d’Egitto continuano, nonostante la repressione di polizia ed esercito, a rifiutare la normalizzazione del processo rivoluzionario, fino a quando non saranno state accolte le richieste di «pane, giustizia e libertà », che avevano portato nelle Tahrir di tutto il paese milioni di egiziani un anno fa. Ed è in queste piazze che la presenza della sinistra, sia organizzata nei gruppi, come i socialisti rivoluzionari, che hanno boicottato le elezioni, sia diffusa tra le migliaia di shabab (giovani), che hanno scoperto il protagonismo politico e non hanno intenzione di farsi scippare la «loro» rivoluzione dall’alleanza tra lo Scaf e i Fratelli, può ancora risaltare ed essere decisiva nelle prossime difficili sfide che attendono l’Egitto.
Insomma, pur marginalizzata dalla politica parlamentare, la sinistra egiziana può ancora giocare un ruolo fondamentale nella «politica della strada», dove la rivoluzione è lungi dall’essersi esaurita.
*Docente di storia e politica del Medio Oriente alla British University of Egypt del Cairo e alla Macquarie University di Sydney


Related Articles

Siria: una Libia2 s’avvicina

Loading

Nuove e più pesanti sanzioni della Ue contro Assad. Via libera degli arabi al ricorso al Consiglio di sicurezza Onu (no fly zone?)

«La mia Armenia indica la terza via nello scontro fra Russia e Occidente»

Loading

Il presidente dell’ Armenia Sargsyan: attendiamo dai turchi una parola sul genocidio

Corea del Nord: «Cia e Seul volevano uccidere Kim»

Loading

Corea del Nord. Scontro inusuale con la Cina rea di essersi allineata con gli Stati uniti: «Siamo noi il vostro cuscinetto protettivo contro le ingerenze di Washington»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment