L’ULTIMISSIMA PROROGA

Loading

Prima c’è stata una normale proroga di sei mesi per consentire alle parti di trovare un nuovo accordo dopo lo stop imposto dall’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Dopo, è arrivata la proroga “tecnica” di un paio di mesi per rimettere in carreggiata una trattativa che, in effetti, è deragliata dopo l’arrivo del nuovo governo Monti e l’intervento del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. Ma l’ultimissima proroga dei patti di sindacato tra i francesi di Edf e le utility italiane guidate da A2a e Iren, che viene annunciata oggi, ha tutti i crismi per essere definita quella definitiva. Da qui al 15 febbraio, si consumeranno le ultime sette settimane di una convivenza mai riuscita industrialmente e avara di soddisfazioni finanziarie. Una costruzione che la spallata di Passera ha contribuito a smontare. Dopodiché gli italiani potranno dedicarsi al soglio della grande multi-utility da realizzare attorno a Edipower e i francesi alla trasformazione di Edison in una gas company con cui ovviare ai problemi crescenti nel nucleare transalpino. Poche settimane per dirsi addio, qualche anno per scoprire chi ha giocato con le carte vincenti.


Related Articles

“Bce pronta ad acquistare i bond” ma dopo Draghi i mercati crollano

Loading

L’Europa “Misure nelle prossime settimane, anche non convenzionali”

Bankitalia, l’oro delle azioni il Cantiere (infinito) delle Tasse sulla Casa

Loading

Il ministro Fabrizio Saccomanni conferma: la Banca d’Italia vale tra i 5 e i 7 miliardi di euro, secondo le indicazioni date dalla speciale commissione incaricata dal governatore Ignazio Visco di studiare il riassetto dell’Istituto.

Morte sul lavoro di un camionista accuse all’Esselunga

Loading

MILANO —­ In un infortunio sul lavoro è morto per una cifra compresa tra «i 1.600 e i 5.300»: i soldi che a Esselunga sarebbero stati sufficienti per un mini-intervento di sicurezza sul piazzale di scarico-merci di un supermercato, che non avrebbe evitato la dinamica dell’incidente (l’autista sceso, il freno a mano non innestato, l’autotreno scivolato indietro sul piano inclinato del piazzale fino a schiacciare l’uomo) ma avrebbe almeno lasciato all’operaio una manciata di centimetri preziosa per non farlo schiacciare.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment