Manovre Annullate il Divario Usa-Israele

Loading

Domani atterra in Israele il generale Martin Dempsey, uno dei più ascoltati consiglieri militari di Obama (l’unico presidente americano dell’ultimo trentennio che non sia mai venuto a Gerusalemme) e non vedrà  solo colleghi: probabilmente andrà  anche dal premier Benjamin Netanyahu. Per parlare meglio del piano d’attacco, già  pronto, che gli israeliani metterebbero in calendario in primavera o subito dopo le elezioni americane di novembre. 
Non saranno incontri piacevoli: all’ultimo minuto, il Pentagono ha annullato l’esercitazione missilistica congiuntaAustere Challenge, prevista per aprile. 
Motivo: non si vuole provocare più di tanto Teheran, dopo le (timidissime) aperture e le evidenti fratture interne nel fumo della retorica antioccidentale. Il Wall Street Journal scrive che la Casa Bianca è quasi rassegnata a un blitz israeliano e ha già  allertato, per esempio, i 15 mila americani rimasti in Iraq, possibile oggetto di rappresaglie sciite. Ancora si lavora per evitare che il Mossad faccia da sé, com’è stato probabilmente (lo rivela Time) nell’uccisione dell’ultimo scienziato nucleare iraniano. 
Ci sono però divergenze strategiche fra Washington e Israele e da Gerusalemme non ne fanno mistero, parlando attraverso il vicepremier Moshe Yaalon di «delusione», criticando le «indecisioni» dell’amministrazione Usa e plaudendo invece il piglio di Francia e Gran Bretagna. In realtà , è stato il medesimo Netanyahu a dimostrare che a Teheran ci sono crepe, che l’economia vacilla: l’Iran ha minacciato i Paesi del Golfo, guai a chi rimpiazzerà  il petrolio degli ayatollah con greggio comprato altrove. Prima delle esercitazioni, chissà  che non sia meglio continuare con le sanzioni.


Related Articles

Le terre dei Wixarika

Loading

In Messico, la nazione indigena Wixarika (o Huichol) è sul piede di guerra. Nostante le invasioni territoriali di allevatori, proprietari terrieri e tagliaboschi, questa popolazione indigena è riuscita in anni di lotta, processi e battaglie legali a conservare un territorio di 450.000 ettari.

Nazionalismi di ritorno

Loading

La guerra libica ha messo a nudo la grave crisi in cui versa il mondo occidentale, la comunità  euro atlantica. Come già  accadde nel 2003, all’epoca dell’invasione dell’Iraq, le due forze che hanno sempre dato coesione al mondo occidentale, ossia la credibilità  della leadership americana e la solidarietà  infra-europea, vacillano paurosamente.

Timbuctù, allarme islamisti Sanzioni a giunta e ribelli

Loading

A Timbuctù, ultima città  del Mali settentrionale conquistata dai ribelli tuareg, il centro sarebbe nelle mani degli islamisti di Anà§ar Dine, mentre l’aeroporto sarebbe controllato dal Movimento di liberazione dell’Azawad (Mlna).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment