Merkel-Sarkozy accelerano: nuovo patto a marzo

Loading

Berlino – Francia e Germania, rafforzate indirettamente nell’intento da Monti, lanciano una controffensiva dell’emergenza per salvare l’euro e l’Europa: il vertice previsto per marzo sarà  anticipato a fine gennaio, e il Patto di bilancio, cioè il Trattato sulle regole di bilancio, dovrà  essere firmato entro il primo marzo. Ma su non pochi temi importanti, le posizioni di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy non coincidono. 
La linea francese è vicina a quella italiana. Ecco il risultato del vertice tra la Cancelliera federale e il presidente francese, svoltosi ieri qui a Berlino. Unità  d’intenti, ma con divergenze, più o meno le stesse che erano emerse tra Germania e altri “grandi” dell’eurozona col summit Monti-Sarkozy. Parigi infatti pone fortemente l’accento sulla priorità  a rilancio economico e lavoro, la “‘donna più potente del mondo” li definisce «secondo pilastro» insistendo sulla disciplina nei conti pubblici. Il vertice non ha convinto i mercati: le Borse europee hanno chiuso in ribasso, con Milano maglia nera (-1,67), lo spread Btp-Bund è andato a 531 con il rendimento dei titoli italiani oltre il 7%, e i depositi a 24 ore delle banche presso la Bce hanno toccato il nuovo record di 463,65 miliardi vanificando le iniezioni di liquidità  dell’Eurotower. Piazzati infine per la prima volta bond trentennali del Fondo salva Stati, per 3 miliardi per sostenere Irlanda e Portogallo.
Merkel affronta critiche crescenti dei partner, ma domani qui alla Cancelleria i colloqui del Presidente del Consiglio non saranno facili. Differenze anche sulla Tobin tax: per entrambi funziona se applicata in tutta l’eurozona o nell’intera Ue salvo il Regno unito che la rifiuta. Ma il leader dell’Eliseo procede da solo con le tassazioni finanziarie, «perché se qualcuno non dà  il buon esempio non cambierà  nulla». «Dobbiamo restare uniti a ogni costo, non ci può essere un futuro per l’Europa senza unità  tra Francia e Germania», ha ancora sottolineato Sarkozy. Lanciando un duplice segnale: volontà  di non incrinare l’alleanza con Berlino, ma anche monito ai tedeschi a non scegliere la difesa a oltranza del rigore di bilancio estremo. I due leader hanno parlato anche di rafforzamento del Fondo europeo di stabilità , «abbiamo pregato la Bce di intervenire con la sua competenza per l’innalzamento della capacità  del fondo». Ma le incertezze pesano su tutti, a cominciare dal caso greco: secondo i media tedeschi, lo stesso Fmi non spera più che la Grecia possa farcela.


Related Articles

« Pensioni sopra 2.000 euro, niente tagli »

Loading

Poletti (Lavoro): il governo non li farà né con la spending né con interventi sulla previdenza

L’orizzonte europeo è la vera sfida della sinistra

Loading

C’è vita a sinistra. Questa Europa a guida tedesca è un avversario. Ma uscire dall’euro sarebbe un errore mortale per le forze del progresso. L’unica strada è uscire dalla “difensiva” e lottare su due fronti

Decreto pagamenti, a caccia di altri 7 miliardi

Loading

ROMA — Potrebbe salire la somma totale a disposizione per pagare i debiti arretati della pubblica amministrazione. Ai 40 miliardi di euro già  previsti per il 2013 e il 2014 dal decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri ed ora all’esame della Camera, se ne potrebbero aggiungere altri 7,5 da utilizzare solo l’anno prossimo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment