Mezzi in sciopero, città  ferme

Loading

ROMA — Treni, aerei, traghetti, autobus, metro, ma anche sanità , scuola e taxi. Sarà  una giornata difficile quella di oggi, soprattutto per chi si muove con i mezzi pubblici. Scandita dalla protesta contro i provvedimenti del governo Monti. Lo sciopero generale di 24 ore dei sindacati di base riguarderà  tutte le categorie che manifesteranno a Roma con un corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni. Chiedono «profonde correzioni» al decreto «cresci Italia» anche i sindacati del comparto trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che aderiranno alla protesta. E potrebbe provocare disagi nella scuola e nella sanità  anche l’astensione di sette sigle sindacali di base (Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usi), «contro il governo Monti e le sue politiche che penalizzano lavoratori, pensionati, precari e disoccupati». A questi si unirà  lo sciopero di 24 ore dei piloti di Meridiana Fly dell’Unione piloti e dell’Apm, mentre è stato revocato lo sciopero di quattro ore degli assistenti di volo di Alitalia. 
Sarà  un venerdì nero soprattutto nella Capitale. Gli autisti di bus e metro si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e poi dalle 20 fino a fine servizio. Stop anche per le ferrovie della rete Roma Lido, Termini Giardinetti e Roma Civita-Castellana Viterbo. Proteste anche del personale di servizio a Fiumicino e Ciampino. A Milano lo stop dei mezzi pubblici andrà  dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Ma probabilmente sarà  dimezzato. Precettati i macchinisti del metrò e il sindacato Orsa non sciopera. Per limitare i disagi comunque sarà  sospeso il pass per l’Area C. Trasporti fermi anche a Napoli (8.30-17 e 20-fine servizio), Venezia (mezzi garantiti dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.30). A Torino si sciopera dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio. A Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 18.00 alle 21.00. 
I treni potrebbero subire ritardi e cancellazioni perché i ferrovieri dell’Orsa da ieri alle 21 alla stessa ora di oggi si asterranno dal lavoro. Trenitalia sostiene che circolerà  il 90% dei treni. Ma per i convogli a lunga e media percorrenza invita a consultare il sito fsitaliane.it e quelli regionali assicura che saranno garantite le fasce dei pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). 
A rischio anche gli aerei. Dalle 13.30 alle 17.30 scioperano gli assistenti di volo di Meridiana, revoca invece per quelli Alitalia. Il personale di terra e navigante garantirà  le fasce 7-10 e 18-21. Disagi anche per i traghetti. Il personale amministrativo sciopera per l’intero turno. Difficoltà  per i traghetti per le isole maggiori mentre nelle isole minori collegamenti sospesi per tutta la giornata. Potrebbe aderire allo sciopero anche il personale amministrativo delle scuole e dei servizi pubblici, dalle Poste agli uffici comunali. Continua anche la protesta dei tassisti. Nella sanità  verranno garantiti i servizi di emergenza e Pronto soccorso, ma le prenotazioni potrebbero subire variazioni.


Related Articles

Sciopero sociale, lo «Shabbat» laico che sottrae la vita al capitale

Loading

Sciopero sociale del 14 novembre. Cosa vuole e perché il «social strike» è chiaro. Cosa sia però non lo è. Una definizione «precaria»

CAPITALISMO E DEMOCRAZIA

Loading

Due grandi forze si contendono la storia dell’Occidente: il capitalismo e la democrazia. Esse si alternano nell’egemonia prevalendo volta per volta l’una sull’altra e dando così luogo a cicli storici, l’ultimo dei quali è quello che viviamo dall’inizio del secolo passato e che comprende tre fasi: l’età  dei torbidi, l’età  dell’oro e l’età  della controffensiva capitalistica.

Bomba derivati, 43 indagini della Finanza e raddoppiano le operazioni sospette

Loading

Si moltiplicano, secondo le Fiamme Gialle, i contratti truccati intorno al mercato finanziario nazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment