Minori egiziani, in 3 mesi sbarchi più che raddoppiati

Loading

MILANO – Ogni stagione ha il suo sbarco. Dopo gli immigrati da Tunisia e Libia, è ora il tempo soprattutto degli egiziani. In particolare di minori non accompagnati: da ottobre a dicembre 2011 ne sono arrivati, sulle coste calabresi e pugliesi, 212, circa 70 al mese. Da gennaio a settembre ne erano sbarcati su tutte le coste italiane, compresa Lampedusa, 274, in media 30 al mese. “È la povertà  che li spinge a intraprendere questo viaggio-spiega Carlotta Bellini, responsabile Protezione minori di Save the children- Provengono dalle zone più povere del Paese nordafricano”. Finita l’emergenza degli sbarchi a Lampedusa, la rotta più battuta adesso è quella che porta dall’Egitto alla Puglia o alla Calabria: negli ultimi tre mesi dell’anno appena trascorso sono giunti 460 minorenni: oltre agli egiziani, che sono il gruppo più numeroso, sui barconi c’erano in particolare afghani (190) e bengalesi (19).

In Italia questi adolescenti, però, incontrano enormi difficoltà  a trovare un lavoro e a integrarsi. Molti rischiano di essere reclutati dalla criminalità  o di essere vittime di sfruttamento. Save the children ha avviato, insieme alla ong “Youth and population for development”, una campagna di informazione in Egitto con un video realizzato da cinque giovani egiziani per mettere in guarda i loro coetanei dai rischi che comporta l’immigrazione irregolare. Il video “Italianaire” (si può vederlo su www.savethechildren.it) è un simpatico alternarsi di interviste a giovani che hanno già  attraversato il mediterraneo per arrivare sulle coste italiane con un cartoon in cui un intervistatore pone a un ragazzino egiziano domande sul Belpaese. “Spesso hanno un’idea dell’Italia falsata dai racconti enfatici dei migranti di ritorno -aggiunge Carlotta Bellini-, che tendono a nascondere le difficoltà  incontrate e le dure condizioni di vita sopportate. E così pensano che in Italia lavoro e soldi siano alla portata di tutti, il video cerca di smontare queste illusioni”. Il filmato è anche accompagnato da alcune raccomandazioni come “Non partire in barca: è pericoloso, in barca non hai diritti” o “Non ti fidare dello scafista!”. (dp)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Clandestini espulsi e immigrati nei Cie fino a diciotto mesi

Loading

Il governo vara un nuovo decreto legge voluto da Maroni
La svolta caldeggiata dalla Lega che si era vista bloccata la linea dura
Cittadini comunitari. Per la prima volta introdotta la misura del rimpatrio se sono ritenuti pericolosi

La polizia di Erdogan fa irruzione all’università e arresta studenti

Loading

Turchia. Nel mirino gli studenti schierati contro la guerra a Afrin. Per la prima volta nella storia dell’ateneo raid dell’antiterrorismo nel campus. Arresti e affondo del presidente: «Gioventù terrorista»

Via a tredici centri provvisori a Manduria una maxi tendopoli

Loading

ROMA – «Sono previsti tredici nuovi centri di identificazione ed espulsione provvisori in siti militari dismessi: quello di Manduria sarà  il primo», ha annunciato il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano. Nella tendopoli pugliese dovrebbero arrivare circa duecento stranieri.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment