Parigi trema addio vertice

Loading

PARIGI – Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha confermato da Madrid il rinvio dell’incontro a tre con il premier italiano Mario Monti e con la cancelliera tedesca Angela Merkel previsto per questo venerdì a Roma. Sarkozy ha ricordato che negli ultimi giorni ci sono stati incontri bilaterali fra i tre leader e che «non era necessario fare dieci giorni dopo quello che avrebbe potuto sembrare come un nuovo vertice». Tutto rinviato afebbraio, dunque, dopo che per tutta la giornata erano corse voci su «difficoltà  francesi», sempre smentite dall’Eliseo. Ma qualche problema deve essere sorto per interrompere un percorso che sembrava già  chiaro. Del resto, un vertice che non può produrre decisioni importanti è altrettanto problematico della sua cancelazione.
Dopo il colpo ricevuto venerdì da Standard & Poor’s, che ha fatto perdere una A al rating transalpino (ora AA+), la Francia si consola con Moody’s, la seconda agenzia mondiale, che ieri ha confermato la «tripla A» e si è data ancora qualche mese per decidere se Parigi merita il downgrading. Consolazione anche dalla Borsa, che non è crollata, e dai tassi di interesse sui titoli di stato, che non si sono impennati. Anzi, ieri la Francia ha collocato più di 8 miliardi con tassi in ribasso (ma per avere maggiori certezze bisogna aspettare il collocamento, giovedì, di 7,5-9,5 miliardi a 2, 3 e 4 anni). Per Moody’s i «fondamentali sono solidi», il governo ha mostrato capacità  nel far passare riforme impopolari, ma «le prospettive di crescita presentano rischi significativi» e non sono controllabili dal controllo del governo. Moody’s è insomma dell’idea di S&P: i soli piani di austerità  non bastano, la strada per uscire dalla crisi passa dalla crescita. Ma la recessione minaccia tutta la zona euro.
Sulla base di questi giudizi, il vertice con sindacati e padronato che l’Eliseo aveva convocato prima dello choc del downgrading per domani sarà  tutto dedicato alla competitività . La ricetta del governo è classicamente ultraliberista: bisogna abbassare il costo del lavoro in Francia per reindustrializzare il paese. Sarkozy proporrà  l’introduzione della cosiddetta «Iva sociale», cioè qualche punto in più in cambio di sgravi ai contributi padronali, per rendere meno caro il lavoro. Il governo punta anche a riformare a passo di corsa il diritto del lavoro, per renderlo più «flessibile»: vuole introdurre dei contratti a livello di impresa di «competitività -lavoro», che permettano di agire sui salari (abbassandoli) e sul tempo di lavoro (allungandolo) in funzione della congiuntura (il modello viene dalla Germania). Sta girando anche la voce della soppressione della quinta settimana di ferie. «Non accettiamo un paesaggio di partenza che consiste nel cercare di convincerci che costiamo troppo cari», ha messo in guardia Bernard Thibault, leader della Cgt.
Sarkozy vuole presentare all’Europa il suo nuovo piano di austerità  mascherata, una specie di kartoffelkur, la «cura delle patate» a cui aveva fatto ricorso la Danimarca a metà  anni ’80 per recuperare l’A che aveva perso. La zona euro è di nuovo in pieno marasma e il piano di salvataggio della moneta unica è a rischio. Ieri, il presidente del consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha confermato la tabella di marcia: il fiscal compact sarà  approvato a marzo, per entrare in vigore a luglio, mese in cui sarà  operativo anche il Mes, il successore del Fondo europeo di stabilità  finanziaria (Fesf). Bruxelles vuole evitare che il Fesf paghi con la perdita del rating AAA il downgrading della Francia, secondo contributore dopo la Germania (con l’Austria, che ha anch’essa perso una A, i due paesi finanziano un quarto del fondi del Fesf). 
Si accelera sul Mes, perché sarà  meno dipendente dal rating, visto che è dotato di capitale proprio (80 miliardi, che salgono a 500 per l’effetto leva). Ma ormai ogni paese nella zona euro pensa a se stesso. Spagna e Portogallo ritengono di pagare più caro a causa della crisi degli altri paesi della zona euro. La Germania rifiuta di essere considerata l’ultimo ricorso e di dover pagare per gli altri, cosa che teme di dover fare per tenere a galla il Fesf.


Related Articles

Arrestati i sindaci di Diyarbakir, in migliaia in piazza contro Erdogan

Loading

Turchia. Kisanak e Anli dell’Hdp portati via nella notte con l’accusa di sostegno al Pkk. Immediate le proteste in tutto il paese. Tensioni in Siria

Il prete che lavora per la pace: «Che le armi tacciano»

Loading

A Damasco si temono, scrive l’agenzia cattolica Fides, vendette sui civili che potrebbero essere trattati come «traditori» perché non si sono schierati con l’opposizione: l’allarme giunge a Fides da alcune famiglie nei quartieri di Qassaa e Jaramana, dove vivono oltre 100mila fra cristiani e drusi (e molti rifugiati iracheni). Molti sono chiusi nei sotterranei delle case, altri le hanno lasciate e dormono nelle scuole, altre famiglie ancora sono fuggite dalla città . 

Il rinnovamento dall’alto: più giovani e più donne ai vertici del partito in Cina

Loading

(da Encyclopedia del Partito Comunista Cinese) 

Un gruppo di giovani quadri nati nel ‘60,è stato eletto nei Comitati permanenti provinciali durante la più recente tornata di elezioni congressuali per le 13 province e regioni autonome. Fino a ora, il più giovane eletto (essendo nato nel 1968) tra i membri permanenti di un Comitato provinciale è stato Yang Yue del Comitato Provinciale di Fujian del PCC, che è anche segretario del Comitato del partito nella città  di Fuzhou.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment