“Con la crisi, meno auto e meno incidenti bonus malus peggiore solo per 1,4 milioni”

Loading

MILANO – Usano sempre meno la macchina. E quando guidano sono sempre più prudenti, per evitare anche il più piccolo incidente. Laddove non sono riusciti multe, tutor, spot in tv e campagne ecologiste ora sembra avere successo la cirsi economica.
L’effetto recessione parrebbe aver colpito gli italiani al volante. Una tendenza che emerge dall’indagine pubblicata dal sito Facile.it, che si è specializzato nel prendere in esame tutte le offerte assicurative presenti sul mercato. A gennaio, sostiene l’indagine, hanno peggiorato la classe di merito della loro assicurazione un milione e 400 mila italiani. Si tratta di 600 mila automobilisti in meno dello scorso gennaio. Questo significa che ci sono stati molto meno incidenti negli ultimi dodici mesi, visto che è a gennaio che si scende di classe in seguito a un sinistro. 
Per il terzo anno consecutivo, sono i toscani ad essersi assicurati la palma dei peggiori al volante: il 4,96% degli automobilisti ha presentato alle assicurazioni una denuncia per sinistro con colpa. In ogni caso, meno del 7,06% raggiunto l’anno scorso. A seguire i marchigiani (4,56% nel 2012) e i siciliani (4,42%). La palma dei conducenti più accorti continua ad essere dei molisani che sono al 2,7%, quindi ci sono i trentini (2,94%) e i lucani (3,23%). 
Anche i dati di Autostrade per l’Italia confermano la tendenza in atto. Nel 2011, il numero dei feriti è calato del 12,3% rispetto all’anno precedente, e quello dei deceduti del 14,8%. Il numero degli incidenti mortali è sceso di 20 punti percentuali. 
Altra conferma arriva dalla Lombardia, una delle regioni più trafficate della penisola, dove sono un terzo in meno le vittime, secondo le stime del Compartimento della Polizia stradale. I sinistri sono stati 9.778 (-6,6% rispetto al 2010). Il calo maggiore è avvenuto lungo la rete autostradale dove sono stati rilevati 3.553 incidenti (-10,9%). Gli incidenti mortali sono stati 23 (-34,2% rispetto all’anno precedente), quelli con lesioni 1.418 (anche questi in calo, -8,8%). 
Per la Polizia lombarda, ovviamente, si prende qualche merito e sostiene che i risultati sono effetto dei maggiori controlli. Nell’anno, sono stati 171.241 gli automobilisti controllati con etilometri e, di questi, 6.794 sono risultati con troppo alcol in corpo e 449 sotto l’effetto di stupefacenti. Oltre 254 mila le multe elevate anche durante i 2 mila i servizi di pattugliamento contro le “stragi del sabato sera” (+7,3% gli agenti impiegati rispetto al 2010). Ma i controlli non spiegano tutto. Se facciamo meno incidenti è anche merito – a quanto pare – di nuovo compagno di viaggio: la crisi economica


Related Articles

La ripresa europea parte da 750 miliardi di euro, 500 a «fondo perduto»

Loading

La presidente della Commissione Ue ha presentato la proposta sul “Recovery Fund” battezzato “Prossima Generazione Europa”. All’Italia 173 miliardi: 82 in sovvenzioni, 91 in prestiti da restituire entro il 2058

Ue: intesa oggi o Grexit devastante Quattro carte nel futuro europeo

Loading

Week end di negoziati a Bruxelles. Tsipras:“Accordo sostenibile o nulla basta con la servitù”. Cosa succederà con i possibili esiti della trattativa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment