“Così cambierò il destino della Francia”

Loading

PARIGI – Il sogno francese come orizzonte, l’uguaglianza come fondamento del patto repubblicano che tiene unita la società , il mondo della finanza come vero avversario: a tre mesi esatti dal primo turno, Franà§ois Hollande lancia la sfida a Nicolas Sarkozy di fronte a 20 mila militanti entusiasti. In vantaggio in tutti i sondaggi davanti a un presidente uscente largamente distanziato, il leader socialista ha tentato ieri di superare l’ultimo ostacolo che può ancora impedirgli la vittoria e di darsi quella statura presidenziale che il paese ancora non gli riconosce. I sondaggi dei prossimi giorni diranno se ci è riuscito. Sicura, invece, la risposta dei militanti, che lo hanno applaudito a più riprese insieme a tutti i capi del partito con una messinscena studiata in tutti i dettagli: impossibile non pensare al comizio del gennaio 2007 in cui Sarkozy si impose come l’uomo da battere.
Oggi, l’uomo da battere sembra proprio Hollande, dato da tutti i sondaggi come sicuro vincitore al ballottaggio del 6 maggio. Da qui l’esercizio di ieri: trovare il tono giusto, dare un senso alla candidatura, indicare una direzione di marcia. Hollande si è rivolto soprattutto all’elettorato di sinistra, accentuando alcuni suoi temi come la riforma fiscale o l’attacco al mondo della finanza, considerato «il vero avversario, che ha preso il controllo dell’economia». E un martellamento incessante sulla tradizione francese, dalla Rivoluzione in poi, come se solo il richiamo al passato nazionale e ai valori della République potesse suscitare entusiasmo.
Europeista convinto, il candidato socialista si è ben guardato dallo sviluppare un argomento spinoso Oltralpe, limitandosi a promettere una revisione degli accordi di Bruxelles fra Sarkozy e la Merkel, senza tuttavia dire come spera di riuscire a convincere gli altri paesi a spalleggiarlo.
I dettagli, forse, saranno rivelati giovedì, quando presenterà  il suo programma. Ieri si trattava soprattutto di seminare speranze: «Sono qui per cambiare il destino della Francia»; «sarò il presidente della fine dei privilegi»; «prometterò solo quel che potrò mantenere»; «nel 2017 i giovani vivranno meglio? Cambiare la loro vita sarebbe la mia più grande fierezza»; «la Francia non è un problema, la Francia è la soluzione». E alla fine del discorso, mentre la folla lo acclamava, il primo tenero gesto è stato per la sua compagna, Valérie Trierweiler, seduta in prima fila accanto a Mazarine Pingeot, la figlia di Mitterrand. Poi nessun canto di sinistra, ma la Marsigliese, unica cosa comune con i comizi della destra. La sfida è lanciata, ma Sarkozy scenderà  nell’arena solo a marzo: il presidente vuol sfruttare fino all’ultimo il privilegio di parlare come capo di Stato e non come candidato.


Related Articles

“Mio figlio era lì per aiutare contro di lui violenza insensata”

Loading

Egidia Beretta, madre dell’italiano sequestrato e sindaco di Bulciago: “Ha rischiato la vita per i palestinesi” Marciava sino al confine della Striscia, spesso sotto il tiro dei proiettili dei soldati dello Stato ebraico

Accordo Hamas-Fatah Governo di transizione

Loading

GERUSALEMME — Stavolta «facciamo sul serio», premette il capo di Hamas, Kaled Meshal. Un annuncio solenne dal Qatar: i fratelli coltelli di Fatah e di Hamas hanno raggiunto l’accordo e formeranno un governo transitorio d’unità  palestinese, per traghettare Cisgiordania e Gaza alle prime elezioni degli ultimi sei anni.

Amato: consumo gigantesco di cocaina in italia

Loading

nel 2006 è stata sequestrata la maggiore quantità di cocaina degli ultimi 25 anni e nel 2005 il 16% delle

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment