Residenze fantasma e niente telefoni ecco l’identikit degli evasori totali così i super-furbi pagano zero tasse

Loading

Si chiamano evasori totali. Lo scorso anno la Guardia di Finanza ne ha individuati 7.500, che hanno sottratto all’Erario circa 21 miliardi di tasse. Ma quanti siano in realtà  nessuno lo sa. Quello che è certo è che si tratta della categoria più spregiudicata degli evasori fiscali. Invece di gonfiare i costi di produzione, di emettere qualche scontrino in meno, di giocare sul magazzino, scelgono la via più radicale: si calano il passamontagna e scelgono la clandestinità  totale. Non esistono, spesso non hanno neppure il numero di telefono, aprono e chiudono aziende. Hanno residenze fittizie. Oppure fanno il doppio gioco: di giorno rispettano le regole, fatturano ed emettono gli scontrini fiscali. Poi, la notte distruggono tutto e manipolano i registratori di cassa. Quello che più conta: sono completamente refrattari ad ogni dichiarazione dei redditi, versamento Iva, Irap o Ires. Semplicemente non lo fanno. Ma anche loro spesso commettono un errore: spesso si godono i guadagni con macchine di lusso, yacht e ville. E lì scattano i sospetti, i controlli e gli incroci delle banche dati. La loro impronta digitale è il lusso. Ecco il profilo dei clandestini del fisco scovati dalle Fiamme Gialle.


Related Articles

Bankitalia: servono altri 500 milioni a Unicredit

Loading

“Il convertendo è patrimonio solo per l’80%”. L’aumento potrebbe salire a 7,5 miliardi    Soci forti chiamati ad aderire alla ricapitalizzazione entro lunedì, il giorno del cda

 

Lo Stato pagherà  alle imprese solo 3 milioni su 70 miliardi

Loading

I veti incrociati tra governo, banche e Consip

ROMA — «Se ne occuperà  il prossimo governo». Ormai anche il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, getta la spugna sul pagamento dei 70 miliardi di euro di crediti vantati dalle imprese fornitrici della pubblica amministrazione (senza dire che i debiti delle amministrazioni locali sono prossimi ai 140 miliardi).

NEW DEAL

Loading

Un modello contro l’austerity per rilanciare la crescita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment