Siria, sacerdote ucciso negli scontri Pope ortodosso trentenne

Loading


MAR MUSSA (Siria) — È un prete ortodosso trentenne il primo religioso cristiano morto dallo scoppio delle sommosse in Siria quasi 11 mesi fa. Secondo l’agenzia stampa ufficiale Sana, padre Basilius Nassar sarebbe stato ucciso da un proiettile sparato dai «gruppi terroristi», che l’avrebbe colpito alla testa mentre cercava di soccorrere un civile ferito negli scontri. È accaduto ieri a Hama, uno dei centri più caldi delle rivolte, 200 chilometri a est della capitale. «Le circostanze della sua morte sono sospette. Padre Nassar si trovava a oltre 10 chilometri dalla sua chiesa, Mutranieh Hama, la basilica più importante delle cinque che si trovano in città . Non sappiamo perché fosse lì, nel quartiere di Jaramieh presso il villaggio di Kafr Buhum, pur sapendo che la zona sarebbe stata coinvolta nella nuova offensiva militare governativa», ha raccontato per telefono l’avvocato Anwar Bunni, attivista locale per la difesa dei diritti umani.
I responsabili delle sommosse a Hama sottolineano che il fatto è ancora sotto inchiesta. Ma la regione è nel caos. La città  è uno dei poli più tesi del Paese e roccaforte storica del fondamentalismo sunnita contro il governo sciita-alauita che domina quasi incontrastato dal colpo di stato nel 1970. Nel 1982 le truppe speciali dell’allora presidente Hafez Assad (padre dell’attuale presidente Bashar) vi massacrarono migliaia di oppositori del regime. Il numero delle vittime non è mai stato chiarito: varia a seconda delle fonti da 5.000 a 40.000. 
La primavera scorsa, con l’intensificarsi delle violenze, l’esercito è tornato a circondare la zona urbana. A inizio agosto è scattata la repressione, costata la vita a centinaia di attivisti. In autunno le tensioni si erano concentrate altrove, specie nel settore confinante con la Turchia. Ma negli ultimi due giorni, con il ritiro degli osservatori sauditi e dei Paesi del Golfo dalla missione di monitoraggio volute dalla Lega Araba, il regime di Damasco ha fatto capire di voler riprendere con la politica del pugno di ferro. A Hama due giorni fa sono stati segnalate 9 vittime. Non lontano dalla luogo della morte del sacerdote è stato ieri assassinato a sangue freddo anche un responsabile della Mezza Luna Rossa locale. Cresce dunque il timore anche tra i circa 15.000 cristiani locali (su una popolazione urbana di 700.000). Sono segnalate nuove colonne di truppe in movimento dalle caserme. Ma cresce anche il disordine. Proprio tra Hama e Homs criminali comuni stanno imponendo il terrore con il nuovo racket dei rapimenti.


Related Articles

Bosusco, si tratta. I maoisti insistono: «Liberate i nostri»

Loading

Sono ottimisti, i mediatori che ieri in una sede del governo dell’Orissa, in India, hanno ripreso la trattativa per la liberazione di Paolo Bosusco, il cittadino italiano ancora nelle mani di un gruppo di maoisti.

Le donne di Istanbul alzano la testa

Loading

OCCUPY GEZI Protagonismo femminile e reazioni creative alla repressione
Due giorni di sciopero generale contro la polizia violenta. E il governo prova a smorzare i toni

Gu, ritorna la «donna volpe» della tradizione letteraria

Loading

È lo spirito che entra nel corpo di un uomo lo seduce e lo porta alla rovina

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment