Stangata sugli immigrati il permesso di soggiorno costa fino a 200 euro in più

Loading

Dal 2012 chi chiederà  il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno dovrà  infatti versare una tassa che va dagli 80 ai 200 euro. Soldi che vanno ad aggiungersi a quanto gli stranieri residenti in Italia già  versano per i costi amministrativi della pratica. Il nuovo balzello non è un “regalo” del governo Monti, ma è frutto di un provvedimento del governo Berlusconi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre scorso e ha già  provocato la protesta delle associazioni di migranti, contrari alla tassa «ingiusta e incomprensibile».

Il «regalo» del 2012 è infatti un lascito che porta la firma di due ex ministri: Giulio Tremonti e Roberto Maroni. L’importo di quello che si chiama «contributo per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno» varia in base alla durata del permesso: 80 euro se è compresa tra tre mesi e un anno, 100 euro se è superiore a un anno e inferiore o pari a due anni, 200 euro per i «soggiornanti di lungo periodo», la cosiddetta «carta di soggiorno». L’esborso si aggiunge al contributo di 27,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico, oltre ai costi del servizio postale. La nuova tassa non riguarda i permessi dei minori, gli stranieri che entrano in Italia per sottoporsi a cure mediche e i loro accompagnatori, così come chi chiede un permesso per asilo, protezione sussidiaria o motivi umanitari. 
A saltare agli occhi è un aspetto del nuovo balzello: in tal modo i lavoratori stranieri contribuiranno alle espulsioni dei loro connazionali irregolari. La metà  degli introiti che se ne ricaveranno servirà  infatti a finanziare il «Fondo rimpatri», quello dal quale lo Stato attinge per rimandare in patria i migranti che arrivano in modo irregolare. L’altra metà  sarà  gestita dal Viminale per spese di ordine pubblico e sicurezza e per finanziare gli sportelli unici e l’integrazione.


Related Articles

Cie e migranti. Crescono i ricorsi al giudice contro le espulsioni

Loading

La nostra Africa. In arrivo un disegno di legge con 17 articoli dal ministro Orlando Bruxelles plaude alla riapertura dei Cie e Frontex cofinanzia i voli

Immigrati, più facili i ricongiungimenti

Loading

Dal 15 per coniugi, figli, genitori (la Repubblica, VENERDÌ, 02 FEBBRAIO 2007, Pagina 31 – Cronaca)

Don Luigi Ciotti: «Diciamolo forte, migrare non è reato»

Loading

In piazza. Oggi a Roma la manifestazione contro il razzismo. Parla il fondatore di Gruppo Abele e Libera. Non si deve distinguere tra «economici» e rifugiati. Tra le associazioni promotrici Amnesty, Arci, Acli e Medu

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment