Accordo Hamas-Fatah Governo di transizione

Loading

Il patto è firmato da Meshal e dal presidente dell’Autorità  palestinese, Abu Mazen, che del nuovo governo sarà  il premier provvisorio. La lista dei ministri, che includerà  anche Jihad, sarà  presentata in Egitto fra una decina di giorni. Se stavolta si fa sul serio, dopo mesi di docce fredde seguite allo «storico abbraccio» Fatah-Hamas dello scorso aprile al Cairo, significa che a maggio si voterà  davvero per il nuovo presidente e per il Parlamento. E che davvero si capirà  se Hamas, dopo il successo del 2006 e il putsch che lo portò a governare Gaza, sia in grado di condizionare anche le politiche dell’Anp di Ramallah. All’accordo, Hamas e Fatah arrivano con peso diverso: i primi, in difficoltà  per le rivolte arabe e le sanzioni all’Iran (che stanno spingendo il movimento a traslocare dalla Siria), ma più popolari dopo lo scambio dell’ostaggio israeliano Shalit con centinaia di detenuti; i secondi, contestati in casa per i negoziati falliti con Israele, ma alla ribalta internazionale dopo il riconoscimento Onu della Palestina. L’ingresso del movimento islamico nel governo mette a rischio il miliardo di dollari che l’Anp riceve da Usa e Ue, dove Hamas sta sulla lista nera del terrorismo internazionale. «Abu Mazen abbandona la via della pace — è il commento del premier israeliano Bibi Netanyahu —: Hamas vuole la distruzione d’Israele. La pace e Hamas non possono procedere insieme».


Related Articles

Shalabayeva, fine dell’incubo è arrivata a Roma con la figlia

Loading

 “Ma si trasferirà in Svizzera” L’M5S: Alfano si dimetta. Chiarezza sul ruolo dell’Eni

Kurdistan. La rivoluzione contagiosa del Confederalismo democratico.

Loading

Non solo curdi: dal 2012 il modello del Confederalismo democratico ha coinvolto le tante comunità etniche e religiose del nord-est del paese. Arabi, turkmeni, siriaci, circassi, ezidi, armeni: «Siamo un popolo unico»

Obiettivo Iran. La nuova, sporca, guerra arriva da remoto con i robot killer

Loading

 Le guerre infinite, come quella tra Usa-Israele e Iran, in realtà non solo non finiscono mai ma cambiano gli scenari con le tecnologie che trasformano i possibili campi di battaglia in poligoni di tiro dove i killer non sono più di carne e ossa ma diavolerie elettroniche

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment