Alcol tra i giovani: meno morti, ma consumo resta alto

Loading

Cio’ che preoccupa, si legge, “e’ la pratica che si diffonde sempre di piu’ tra i giovani di consumare bevande alcoliche in grande quantita’ in breve tempo fuori pasto. E la percentuale di ragazze tra 14 e 17 anni consumatrici di alcol, che e’ raddoppiata negli ultimi 15 anni”. Il documento, trasmesso dal ministro Renato Balduzzi ai presidenti di Camera e Senato, presenta un quadro aggiornato sui consumi alcolici e sui comportamenti a rischio, gli interventi di contrasto attivati dal ministero, i dati del monitoraggio dei servizi territoriali e delle iniziative delle Regioni su accesso ai trattamenti, prevenzione, informazione, aggiornamento professionale, promozione della ricerca e del volontariato.

I dati “confermano il passaggio dal tradizionale modello di consumo mediterraneo, con consumi quotidiani e moderati, incentrati prevalentemente sul vino, a un modello piu’ articolato, che risente sempre piu’ dell’influsso culturale nordeuropeo. Cresce ancora il fenomeno del binge drinking, cioe’ la pratica di consumare diverse bevande alcoliche in quantita’ in un breve arco di tempo: nel 2010 ha riguardato il 13,4% degli uomini e il 3,5% delle donne. Nella fascia tra i 18 e i 24 anni la percentuale di donne che pratica il binge drinking sale al 9,7%”. I consumatori fuori pasto, secondo il ministero, “sono notevolmente aumentati nel corso dell’ultimo decennio: dal 33,7 % al 41,9% i consumatori tra i 18 e 24 anni; dal 14,5 al 16,9 quelli tra 14 e 17 anni. E’ tra le ragazze di 14-17 anni che la quota delle consumatrici fuori pasto raddoppia negli ultimi 15 anni, passando dal 6 % del 1995 al 14,6% del 2010”.

Invece se si analizzano solo gli ultimi due anni “si trovano dati relativamente stabili. Anzi tra il 2009 e il 2010 si registra una lieve diminuzione tra i giovani fino a 25 anni (dal 34,3% al 34,1%) e tra le donne (dal 15,7% al 14,6%). Diminuisce il dato della mortalita’ correlata all’uso di alcol (-12% dal 2007 al 2008) ed e’ in lieve calo la percentuale degli utenti in trattamento (-1,8% dal 2008 al 2009) e in particolare scende il numero dei nuovi utenti al di sotto dei 20 anni”.

Nella presentazione della Relazione, Balduzzi sottolinea che “le politiche di contrasto nazionali e regionali stanno ottenendo qualche riscontro: e’ necessario continuare a consolidare i dati positivi e contenere i problemi piu’ rilevanti, rafforzando in particolare gli interventi di prevenzione e un attento monitoraggio che guidi verso l’adozione delle politiche piu’ adeguate”. Questo vale, continua il ministro, soprattutto nei confronti dei piu’ giovani: “Dobbiamo aiutare i giovani a fronteggiare le pressioni sociali al bere in contesti significativi come la scuola, i luoghi del divertimento, della socializzazione e dello sport, e realizzare interventi di intercettazione precoce del consumo giovanile a rischio, accompagnandoli con appropriati interventi di sostegno e motivazione al cambiamento, secondo la strategia gia’ sperimentata a livello internazionale ed europeo e sara’ recepita nel nuovo Piano Sanitario Nazionale”.

Il ministro Balduzzi spiega che “preoccupano i dati della diffusione soprattutto a livello giovanile, che richiedono attenzione e impegno maggiore circa l’educazione al bere sano e moderato da parte di tutti”. Per questo motivo, continua Balduzzi, “ho intenzione, insieme al ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, e al ministro Andrea Riccardi, che ha la delega per le politiche giovanile, di approfondire il ruolo delle agenzie educative e della scuola nel contrasto del consumo smodato di alcol”. (DIRE)

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

L’Europa si chiude cresce la voglia di confini solo i giovani dicono no

Loading

Osservatorio europeo. L’Italia è il paese più vecchio del continente: nel 2015 la popolazione è scesa di 100mila unità, nel 2013 sono partite 95mila persone, per lo più sotto i 30 anni

Migrazioni e crisi, ”2 milioni in meno di giovani occupati nell’area mediterranea”

Loading

Rapporto Oim e Censis su Mediterraneo e pressione migratoria sull’Europa. Giovani occupati passano da 14,6 milioni a 12,6. Calano gli investimenti esteri nell’area del Sud del Mediterraneo dal 2006 al 2010, diminuiti di ben il 39,6 per cento

Chiara Sara­ceno : L’Italia è più disuguale degli altri

Loading

Intervista. Per la sociologa Chiara Saraceno il nostro paese soffre di disparità multiple sotto il profilo del reddito, della ricchezza, del territorio, del sesso e dell’origine familiare. E come se non bastasse non c’è mobilità sociale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment