Atene è sola

Loading

Almeno allora qualcuno esprimeva solidarietà  nei confronti dei praghesi; altri protestavano contro i carri armati del Patto di Varsavia che avevano imposto i loro diktat, rimosso un governo scelto dal popolo, abrogato politiche democraticamente approvate, costretto i dirigenti che dissentivano ad adeguarsi alle linee politiche decise dagli «alleati». 
In una parola, avevano «normalizzato» la Cecoslovacchia ma non le nostre coscienze. Oggi invece non si sente alitare un refolo di solidarietà  nei confronti dei greci ridotti al lastrico (oltre il 30% è ormai sotto la linea di povertà ) e a frugare in massa, la notte, nei cassonetti dell’immondizia, come riporta la corrispondente del Guardian. Già  da due anni gli hanno tagliato stipendi e pensioni, decurtato la sanità  pubblica, inasprito le tasse, licenziato centinaia di migliaia di statali: e questo non solo una volta, ma a due, tre, quattro riprese, sempre sbandierando finanziamenti prossimi venturi mai pervenuti. 
Come altro definire quella che Bonn, Parigi e i banchieri di Francoforte hanno lanciato contro la Grecia se non una Strafspedition («spedizione punitiva»)? 
Tutti sanno che con questi salassi la Grecia non sarà  mai in grado di ridurre il proprio debito e che farà  default. Ma vogliono che fallisca solo dopo averle imposto lacrime, sangue, angherie, umiliazioni, morti inutili e senza senso (sì tutte le morti dei vecchi senza pensione e dei malati non curati). Non so a voi, ma a me l’Unione europea di oggi ricorda la Santa alleanza dell’800 che si esprimeva al suo meglio solo quando schiacciava i popoli sotto il tallone.
Le cancellerie però non fanno altro che la propria parte, compreso il sobrio governo Monti tutto teso a rassicurare Wall street. Ma è la società  civile che si rivela incivile: nessuno fiata in favore dei nostri vicini greci. 
Non apre bocca la destra la cui sensibilità  sociale è pari a quella di un rinoceronte. Ma non frega niente a nessuno neanche a sinistra. Certo, non ce lo aspettiamo da Bersani, ma perché un politico attento come Nichi Vendola non sente il bisogno di fare una gita almeno a Patrasso (non dista molto da Bari) per esprimere solidarietà  alle vittime del più cinico taglieggiamento di tutto un popolo mai visto nell’Unione europea?
Anche la sinistra lascia Atene sola. Ma a che livello di barbarie interiore siamo ridotti per essere sordi e ciechi di fronte a un destino che si compie a meno di 150 km dalle nostre coste e che è solo un piccolo assaggio di quel che toccherà  anche a noi? Quel che succede è trattato da tutti come una catastrofe naturale. Anzi peggio: perché almeno per lo tsunami mandavamo maglioni e coperte. Qui niente. 
Anzi. I nostri vicini greci sono trattati come appestati, come portatori di immunodeficenza economica. L’unico argomento di cui si sente parlare è «la possibilità  del contagio» definito a seconda dei casi «improbabile» o «possibile»: senza renderci conto che non c’è cordone sanitario che tenga. Ma niente: come i fiorentini di ser Giovanni Boccaccio, anche noi crediamo di poter tenere lontano il «morbo» annusando fiori profumati nel mezzo della devastazione.


Related Articles

“Non è un paese per vecchi”, i pensionati in piazza a Roma

Loading

Almeno 100mila persone a Roma per la manifestazione nazionale contro il taglio della rivalutazione. Il segretario dello Spi Cgil Ivan Pedretti: se non avremo risposte propongo lo sciopero generale

Landini: “Ha prevalso l’intelligenza dei lavoratori ma noi non sigleremo”

Loading

Non sigleremo mai l’esito di un voto che non è libero, svolto sotto ricatto La Fiom, a differenza della Fiat, è trasparente: i dissensi emergono all’esterno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment