Bot annuali di nuovo sotto il 2% Visco: “Tornano gli acquisti esteri”

Loading

Città  del Messico – «Gli investitori stranieri tornano a comprare i titoli di stato italiani», annunciano con una certa soddisfazione il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco e il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, al termine del G20 di Città  del Messico. E subito i dati gli danno ragione. Va a ruba un’asta di Bot per complessivi 12,25 miliardi, con richieste per circa 16 miliardi e tassi ai minimi dal settembre 2010. Quello a sei mesi scende all’1,2%, in pratica ai livelli pre-crisi.
Il ritorno degli acquirenti, nell’analisi dei due rappresentanti italiani al G20, è uno dei segnali di crescita della fiducia verso l’Italia, dopo la cura di rigore del governo Monti. Nella conferenza stampa congiunta che chiude questo summit, tutto dedicato ai guai di Eurolandia e alla creazione degli strumenti anti-contagio, Visco spiega come dopo la "fuga" della scorsa estate di banche e investitori stranieri, in parte compensata dagli acquisti dei risparmiatori italiani, si avverte ora un «cambio di rotta». Puntualizza: «Gli stranieri comprano i nostri titoli perché rendono abbastanza bene, sono sicuri e hanno liquidità  e strutture per scadenza molo interessanti». 
Un accenno analogo lo fa anche il presidente della Bce, Mario Draghi, pure impegnato in Messico. Nella sua visione, ora che molti governi europei hanno avviato riforme strutturali serie, gli investitori stranieri hanno ricominciato a farsi vivi perché «è tornata la fiducia nell’euro» ed Eurolandia è di nuovo «un posto sicuro».
Giusto domani scatta la seconda maxi-iniezione di liquidità  da parte della Banca centrale europea. Da ieri la banche italiane interessate hanno dovuto avviare la richiesta alla Banca d’Italia, presentando garanzie – detti collaterali- che stavolta possono riguardare anche i mutui ai privati. Visco stima che il ricorso degli istituti nazionali a questa asta di rifinanziamento triennale «sarà  importante». Ritiene anche che, al momento, non c’è bisogno di una terza operazione del genere. E, non ultimo, ricorda che le banche nazionali non hanno aumentato la loro esposizione in titoli di stato, senza però nemmeno ridurla, dopo le misure di liquidità  della Bce di dicembre.
Ora bisognerà  vedere se useranno parte di questi fondi anche per l’acquisto di titoli di stato oltre che per finanziare l’economia reale. «Non ci sarebbe nulla di male a comprare titoli di Stato». 
Visco fornisce anche qualche dato: dei 116 miliardi ricevuti dalla Bce a dicembre, le banche italiane ne hanno usato la metà  per sostituire i finanziamenti a 3 mesi e 1 anno con quelli triennali. La liquidità  nuova effettivamente disponibile è stata dunque pari a 60 miliardi.
Anche il viceministro Grilli, fino a poco tempo fa direttore generale del Tesoro, si dice soddisfatto della tendenza positiva sul debito pubblico evidenziata anche «dal calo degli spread» delle ultime settimane e, adesso, dall’asta dei Bot. In dettaglio: il Tesoro colloca titoli semestrali e flessibili a 295 giorni per 12,25 miliardi, il massimo importo previsto. Di questi, 8,75 miliardi riguardano la tranche a sei mesi con un rendimento dell’1,2% (1,9 in gennaio e oltre il 6% tre mesi fa). La domanda ha superato l’offerta di 1,36 volte. Collocati anche 3,5 miliardi di Bot flessibili al tasso dell’ 1,29% e domanda doppia.


Related Articles

L’Ilva chiede la cassa integrazione a rischio fino a 6500 posti di lavoro

Loading

BARI — Dal 3 marzo prossimo, per due anni, seimila e 500 operai dell’Ilva di Taranto finiranno in cassa integrazione. Lo ha annunciato ieri l’azienda ai sindacati, preannunciando di fatto l’ennesimo braccio di ferro con la città , questa volta pericolosissimo da un punto di vista sociale.

Terzo fallimento, niente governo ad Atene

Loading

Voto-bis vicino. Berlino:”L’euro regge anche senza di voi”. Fitch: “Rischi per l’Italia” Il caso Grecia  

Manovra finanziaria: Gratta e perdi, come i poveri ti finanziano lo Stato

Loading

I nuovi “Gratta e Vinci” sul sito di Lottomatica

Slot machine, lotterie, gratta e vinci, scommesse, poker on line: il nuovo casinò dello Stato è in arrivo, signore e signori. Mano ai portafogli, bancomat, carte di credito e conti on line. Un colpo di fortuna e voilà , la felicità ! La manovra finanziaria ferragostana prevede la possibilità  di “introdurre nuovi giochi, indire nuove lotterie, anche ad estrazione istantanea, adottare nuove modalità  di gioco del Lotto, nonché dei giochi numerici a totalizzazione nazionale (…). L’attuazione delle disposizioni – si legge ancora – assicura maggiori entrate in misura non inferiore a 1.500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2012”. Insomma, il banco vince sempre.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment