Carceri, Severino: Ogni suicidio è una sconfitta per lo Stato

Loading

ROMA – I suicidi sono molto frequenti fra i detenuti che non sono stati ancora giudicati: lo ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino, facendo il punto sulla situazione delle carceri nel corso della sua audizione in commissione Diritti umani del Senato. Nelle carceri italiane ci sono oltre 27mila «detenuti non definitivi», oltre 13mila «sono in attesa di primo giudizio», ha spiegato la Guardasigilli. «Un dato impressionante per un giurista, perché una cosa è scontare la pena quando c’è stata una condanna, altro è stare in carcere quando una condanna non c’è stata».
Per il ministro «l’avvilimento che può aggredire una persona che non ancora giudicata si trova in carcere è maggiore di quello di una persona che ha già  subito una condanna, e in troppi casi porta al suicidio del detenuto. Ogni suicidio – ha sottolineato Severino – è una sconfitta dello Stato, una sconfitta della funzione riabilitativa della pena».

Presto un tavolo per verificare attuazione provvedimenti – Ai provvedimenti varati dal Governo per affrontare il problema del sovraffollamento e delle condizioni di vita nelle carceri va affiancato «un tavolo per verificarne l’esecuzione». Lo ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino, rispondendo alle domande dei cronisti al Senato.
Obiettivo del tavolo che la Guardasigilli intende promuovere, verificare «se effettivamente i provvedimenti riescono a portare sollievo ai detenuti, quando la detenzione si trasforma in una violazione di diritti fondamentali».
Al tavolo, ha spiegato Severino, dovrebbero partecipare «tutte le componenti interessate», quindi oltre al ministero «la Polizia penitenziaria, i sindacati degli agenti, i Garanti dei detenuti, gli imprenditori interessati al lavoro carcerario e tutte le associazioni che lavorano in carcere».


Related Articles

Nidi, cresce l’accoglienza. ”Produttivi” i fondi del piano nazionale

Loading

I dati del nuovo monitoraggio: accoglienza al 17,8% tra nidi (pubblici e privati) e servizi integrativi. Tra questi domina la tata (quasi 20%), ma il nido tradizionale resiste

Le alternative al carcere sono giuste non per buonismo ma per i risultati

Loading

Nel 1999 a Milano ci furono 9 omicidi nei primi 9 giorni di gennaio: ma gli incendiari aedi del presunto Far West sotto il Duomo dovettero andare a nascondersi a fine dicembre quando l’annata statistica mostrò una diminuzione del numero di delitti. Ora siccome in due giorni si sono concentrate due evasioni da permessi premio, ecco i lucratori di disgrazie speculare di nuovo sull’amnesia della realtà.

Cambridge Analytica, lo scandalo arriva sino a Trump: «Dati usati per il voto»

Loading

Le vite degli altri. I democratici chiedono di sentire l’informatico che ha aperto il caso. Gli esperti: «Sui social non puoi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment