I bambini diversi eroi da romanzo

Loading

Non c’è motivo di appassionarsi alla storia di un ragazzino down e di una bambina disturbata. Ma i migliori romanzi fanno miracoli, e fanno divertire con gli argomenti che vogliono, lasciandoci col fiato corto per tutte le emozioni attraversate, che non sapevamo di sentire. Maria Paola Colombo, direttrice di banca di 32 anni, è al suo esordio (Il negativo dell’amore, Mondadori), con un romanzo che intreccia, in apertura, le sabbie di due mari: la vacanza in colonia, nella mucillagine di Misano Adriatico, di una bambina difficile che fa disperare le tetre suore, e l’ombrellone di stabilimento di una giuliva famiglia pugliese, attorno all’inossidabile ottimismo di Walker, nove anni, down: “li sai prendere i granchi, Walker?, chiede il nonno. Walker fa un sorriso largo che gli lascia la faccia senza occhi. Vuole dire sì. Vuole dire non so”. A metà  romanzo, i due, Cica e Walker, sono diventati, dieci anni dopo, ragazzi; nell’ultima pagina, per un secondo, si incontrano. Ma le due storie raccontano, ai mille chilometri di distanza che separano Novara dalla Puglia, in un unico movimento emotivo e di stile, le paure di cento personaggi e l’allegria della vita. “Supercalifragilisticespiralidoso”, dice al volo il fratello a un amico di Walker che è balbuziente, e che “quando parla si contorce come un ballerino, batte un piede in terra, sventola un braccio, spernacchia con la bocca”. Il fratello non è cattivo, ma geloso delle attenzioni dei genitori, concentrate su Walker. Eppure, quando quel fratello va a fare la rivoluzione e non torna la sera dall’occupazione della scuola, tocca a Walker sopportare “la bufera in casa”. Ma si sa, i bambini “stampati di baci e carezze” sono quasi sempre gli altri.
Pedofilia, morti ammazzati, manicomi, cimiteri, tra Cinisello, Ostuni e Castelpusterlengo, tutto è sfiorato, con umorismo e preveggenza dei sentimenti. “Santa Rosalia, stella propizia ai naviganti, fermissima colonna contro i terremoti, decoro e amore della chiesa palermitana”, recita la vecchia Carmelina, siciliana: “se me la riporti, non guardo più Biùtifull per un anno intero”. Prega per Cica, che sembra scomparsa. Il più spaventato di tutti è suo padre, chiuso in un muro dopo il suicidio della moglie; e Cica si difende, da lui e da tutti. “Sono senza parole”, le dice il bel Geco, vedendola per la prima volta con un vestito. “Se le avessi, non sapresti cosa farci”, gli risponde Cica, appunto perché Geco le piace. Il romanzo tende la sua rete mobile tra tutte le disperazioni e le diffidenze, trascinandole con la velocità  del caso, e la sapienza di rimandi e rivelazioni del romanzo perfettamente strutturato. L’ultima parola sarà  infatti al personaggio più sfortunato all’apparenza. Mi sa che non mi ama, esita a un certo punto un adolescente. “Succede”, gli dice Walker, e si illumina: “ma non importa, io amo lo stesso”.


Related Articles

Antartide, infinita epopea

Loading

Anche i più distratti consumatori di informazioni spicciole (quelle contenute all’interno dei periodici che per comodità  potremmo definire, a seconda del genere, da parrucchiere o da barbiere) sanno come l’appuntamento con la fine del mondo, più volte rinviato nei secoli, sia fissato – per ora – al 20 dicembre 2012, quando terminerà  il 13º b’ak’tun, il calendario maya dei tempi lunghi.

MARX artista incompreso

Loading

LEGGERE “IL CAPITALE” COME UN POEMA EPICO. Quando il filosofo si lamentava di essere stato “boicottato”

Verso un’ecologia della produzione editoriale

Loading

Fiorisce nel Rinascimento, probabilmente dall’erudito spagnolo Juan Vives, ma affonda le sue radici fino all’antichità  romana e a Cicerone, l’idea che l’uomo debba dedicarsi alla cultura animi, alla coltivazione di sé e della sua memoria piantandovi e facendovi crescere quelle potenti piante che sono i libri.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment