I genitori al Viminale, il “blocco” è tunisino

Loading

Il Viminale, infatti, ha aperto le porte alla delegazione che rappresenta 256 genitori tunisini che da un anno cercano i loro figli, partiti a marzo per l’Italia e mai più tornati. Ad accompagnali alcune delle persone che li stanno aiutando: Rebecca Karem, le associazioni Pontes e 2511 di Milano, da mesi sulle tracce degli scomparsi, e Stefano Galieni, responsabile immigrazione di Rifondazione. 
La faccenda è complicata ma ha assunto una rilevanza politica esplosiva. Anche su questo si giocano i nuovi rapporti tra Italia e Tunisia «liberata». Lo dimostra proprio l’incontro fissato dal Viminale. Oltre alla disponibilità  della direttrice del Dipartimento per le Libertà  Civili e l’Immigrazione, Angela Pria, ad accogliere il dramma di questi genitori, c’è anche la consapevolezza che esiste una pressione reale. Per questo le istituzioni italiane ci tengono a far sapere che è il governo tunisino a “temporeggiare”. Massima disponibilità  da parte italiana a confrontare le impronte custodite dalla Tunisia (a 16 anni vengono prese a tutti i cittadini) con quelle raccolte in Italia. Questioni diplomatiche, che fanno dire a Federica Sossi del gruppo “Le 2511”: «Le impronte sono un modo per identificare le persone, e farle scomparire, espellerle. Mai per ritrovarle». I parenti sono apparsi molto scossi dalla notizia che sarebbe la Tunisia a impedire il riconoscimento: «Perché non ci aiutate?», il messaggio lanciato ieri.. Tra loro e la Tunisia le cose non vanno molto bene da quando, dopo essere stati “inviati” in Italia dal ministero degli esteri si sono trovati praticamente senza sostegno, tanto che ieri si è formato un comitato romano per dare una mano sia dal punto di vista politico che pratico. «C’è una forte confusione in Tunisia -ha detto Oujedane Majri dell’associazione Pontes – questi cittadini stanno dimostrando di essere capaci di usare gli strumenti della democrazia: manifestazioni, sit-in. Ma questo al governo tunisino non piace. Nella Tunisia liberata, la democrazia si sta costruendo dal basso».


Related Articles

RAZZISMO. Pat Kuouma picchiato da controllori ATM di Milano

Loading

«Volevano il biglietto, mi hanno preso a calci e pugni» (Corriere della Sera, 25 maggio 2006) Controllo sul tram, poi

“È lesbica, da lei niente sangue” bufera sulla donazione negata

Loading

Roma, la donna denuncia. L’ospedale: forse un eccesso di scrupolo.  Mandata via dal medico: la sua relazione omosessuale ritenuta a rischio 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment