Il freddo continua a uccidere: altre 7 vittime

Loading

ROMA – Altre sette vittime per il gelo, e il bilancio totale sale a 30, danni all’agricoltura per almeno 100 milioni di euro, un taglio del 30 per cento nelle forniture di verdure e beni deperibili, temperature polari, quasi 23.900 utenze Enel ieri alle 19 senza elettricità  nel Centro-Sud del Paese, numerosi treni cancellati (tra cui diversi Eurostar), strutture come il teatro Petruzzelli di Bari che accoglieranno i senzatetto, e la prospettiva che il gelo prosegua almeno fino al termine della settimana con una perturbazione siberiana in arrivo da giovedì. In Europa l’ondata di maltempo ha portato a 360 la conta delle vittime per ipotermia: soltanto in Ucraina sono morte 135 persone in 10 giorni.
Ettore Baraldi, camionista bolognese di 68 anni, è morto l’altra notte a bordo del suo Tir carico di carne lungo l’autostrada del Liri, nella zona di Avezzano, in una piazzola di sosta. Era morto invece da alcuni giorni un pensionato di 84 anni, trovato nella propria casa a Campomarino Lido, in provincia di Campobasso, e come lui era morta da almeno 36 ore la donna di 48 anni di origini moldave ritrovata nel bosco del monte Baraldello a Como. All’interno di un casolare nelle campagne di Acquangera sul Chiese, nel Mantovano, c’era il corpo di Pal Surgeyit, indiano di 43 anni, da sei in Italia senza permesso di soggiorno. Nel suo pollaio di Barcaglione, nell’Anconetano, è morto un settantenne, e, a Bagnoli del Trigno (Isernia), nell’orto vicino casa sua, è stato trovato il cadavere di Matilde Mastrodonato, una pensionata di 86 anni residente in paese. L’asfalto ghiacciato è la causa più probabile dell’incidente in cui ha perso la vita un ragazzo di 22 anni nei pressi di Piazza Armerina, nell’Ennese. È poi in condizioni gravissime una ragazza di 31 anni di Montegrimano (provincia di Pesaro e Urbino) dopo una discesa con il bob nella nottata di sabato a San Marino.
Con temperature arrivate a meno 35 (a Trepalle, provincia di Sondrio ieri alle 8), il settore più in difficoltà  è l’agricoltura, soprattutto nel Centro-Sud: «Quasi 50 mila imprese paralizzate e il 25% dei raccolti in campo aperto distrutti; bloccati sulle strade e nelle aziende 100 mila tonnellate di ortofrutta, 200 mila litri di latte, 1 milione di uova e quasi 2 mila tonnellate tra carni bovine, suine e avicole» denuncia la Cia. Ancora la Confederazione italiana agricoltori ricorda che è stato «danneggiato o distrutto il 5% tra alberi da frutta, olivi e viti e ben il 10% delle strutture aziendali, fra serre, stalle, magazzini, cascine e ripostigli». Ogni notte, secondo Confagricoltura, il maltempo brucia 20 milioni di euro, e tutto questo si sta già  riversando in difficoltà  negli approvvigionamenti: la Coldiretti parla di un taglio del 30% nelle zone più colpite dall’ondata di gelo. In difficoltà  anche le ferrovie: 81 i treni che ieri hanno subito variazioni o cancellazioni.
Le previsioni per i prossimi giorni non promettono grandi miglioramenti: oggi la neve colpirà  ancora Nord-Est, Emilia Romagna e regioni adriatiche, ma da giovedì partirà  un nuovo peggioramento che porterà  neve al Centrosud fino in pianura (e Roma torna a rischio), nel basso Lazio, sull’Adriatico, a Napoli e in Puglia.


Related Articles

Palazzo crolla su un maglificio La strage delle operaie

Loading

Almeno 5 vittime tra cui la figlia di 14 anni dei titolari

Venezia: il corteo del Comitato No Grandi navi a piazza San Marco

Loading

Zone rosse. Ottomila manifestanti per dire basta all’attracco delle navi da crociere in laguna

L’Africa? Fa acqua da tutte le parti

Loading

Foto: Greenreport.it

Africa uguale siccità ? Non proprio. Africa uguale a mezzo milione di chilometri quadrati d’acqua raccolti nel sottosuolo. Non tutta quest’acqua è facilmente raggiungibile per l’estrazione, ma come ci spiega uno studio della Enviromental Research Letterscondotto su circa 283 differenti bacini idrici, in molti paesi africani “pozzi opportunamente collocati e adeguatamente costruiti” possono sopportare un cospicuo aumento dell’estrazione idrica, sebbene debbano rispettare “pause per ricaricare le riserve” le quali hanno per il basso e talvolta bassissimo sfruttamento una “età  ciclica compresa tra 20 e 70 anni”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment