In Italia 769 luoghi di culto islamico. la maggior parte al nord

Loading

FIRENZE – Sono 769 i luoghi di culto islamico in Italia, per una media di un luogo di culto ogni 1.723 cittadini musulmani residenti nel nostro paese. Sono alcuni dei numeri della ricerca di Maria Bombardieri, esperta islamista, contenuti nel libro “Moschee d’Italia. Il diritto al luogo di culto. Il dibattito sociale e politico”, pubblicato dalla Emi di Bologna, un volume che desidera far luce sulla presenza dell’islam organizzato in Italia e i conflitti che si generano intorno alle moschee. Nello specifico, si spiega nella ricerca, in Italia ci sono soltanto 5 moschee vere e proprie di nuova edificazione, dotate di cupola ominareto, ovvero di una struttura architettonica classica. Sono quelle di Segrate, Brescia, Colle val d’Elsa, Roma e Catania. Discreto è anche il numero dei centri islamici, 291 complessivamente, strutture di notevoli dimensioni che hanno ambienti per la preghiera accanto ai quali sorgono ambienti per funzioni culturali o educative. Buona parte dei luoghi di culto sono â€˜musalla’ (sale di preghiera), 473 in tutto, spesso trasformate a partire da magazzini, capannoni, garage, appartamenti, cantine.

Detiene il primato di luoghi di culto islamico la Lombardia con 125 sale di preghiera e due autentiche moschee con minareto (Segrate eBrescia). Seguono Emilia Romagna e Veneto con 112 e 111 musalla. Oltre la metà  delle sale di preghiera individuate (473) sono localizzate nel Nord del Paese, dove l’attrattiva lavorativa stabile è maggiore rispetto ai campi diraccolta stagionale del Sud Italia. In Toscana ci sono 51 sale, nel Lazio 36 enelle Marche 34. Fanalini di coda Basilicata e Molise a quota 2, Valle D’Aosta3 e Sardegna 6, mentre tra le regioni meglio rappresentate del Sud ci sonoSicilia (54) e Calabria (26).

Nel volume l’autrice spiega che “costruire moschee risultadifficile: se nel Nord Italia gli ostacoli sono spesso posti dalle polemichedella Lega Nord, nel Centro-Sud le moschee non si costruiscono per mancanza difondi. Infatti, qui la comunità  islamica è occupata principalmente nei lavori agricoli e nel commercio ambulante, e si riunisce soprattutto in estate, perché è legata al lavoro stagionale”.

I terreni acquistati per l’edificazione ex novo di luoghi di culto,si spiega nel libro, sono localizzati in aree periferiche delle grandicittà , dove già  è insediata una buona presenza di stranieri. Si tratta di aree degradate da riqualificare sul piano urbanistico, da dotare di nuove infrastrutture e di migliori servizi pubblici, località  scelte dalle amministrazioni comunali per evitare il forte impatto visivo del luogo di culto sulla popolazione autoctona, ma talvolta anche dalle comunità  islamiche desiderose di evitare l’insorgere di polemiche, conflitti e fastidi alla viabilità  nel giorno di venerdì. (js)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Nella terra di nessuno dei valori, l’ostentazione del disumano in assenza di opposizione

Loading

Ricostruire un’articolazione tra l’opposizione morale – che resiste ma stenta a esistere – e un’opposizione politica che non c’è più e richiede una ricostruzione ab imis, diventa impellente e vitale

Foggia, le due manifestazioni contro lo sfruttamento

Loading

Neri di rabbia. Le due manifestazioni dopo la strage dei braccianti stranieri. I campi chiusi per sciopero

Usa, la rivolta dei neri scontri e 200 arresti Obama domani a Dallas

Loading

Feriti 20 agenti. “Johnson preparava attacchi più grandi” In cella per alcune ore uno dei leader di Black Lives Matter

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment