La questione curda e le nuove forme di governance globali

Loading

L’incontro si propone inoltre di mettere in rapporto le trasformazioni del capitalismo e i movimenti di liberazione nazionale. Tema niente affatto scontato, in questi ultimi anni, dopo che l’autodeterminazione dei popoli è sempre più declinata all’insegna della razza e della religione. Un processo parallelo a quella crisi dello stato-nazione che, ovviamente, non è scomparso, come invece sostenevano molti sostenitori della globalizzazione neoliberista, ma che ha tuttavia visto modificare profondamente le sue prerogative, «cedendo» alcune sue prerogative a organismi sovranazionali.
Dunque, crisi di legittimità  della sovranità  nazionale e crescita, invece, di spinte localistiche tutte interne all’ordine costituito. Un orizzonte che non appartiene certo a chi ha organizzato l’appuntamento di Amburgo, che invece si propone come una sfida per trovare, appunto, alternative a quanto scandito dall’agenda politica europea e non soli. 
Per questo, i tre giorni di discussione – che vedono anche l’adesione di alcuni quotidiani e riviste come «il manifesto», «Yeni Ozgur Politika» e il tedesco «Junge Welt» – . si propongono come un momento di scambio teorico e pratico su quanto si sta muovendo a livello internazionale in materia di nuovi modelli di sviluppo e di governance. Una conferenza voluta dai kurdi che nonostante la guerra e la repressione in Turchia continuano a elaborare modelli alternativi di «convivenza» tra nazioni. 
A discutere sono stati chiamati tra gli altri Immanuel Wallerstein, Toni Negri, Norman Paech ma anche i baschi della Sinistra Indipendentista impegnati in un processo finora unilaterale per la soluzione del conflitto basco-spagnolo attraverso il dialogo. Ci sarà  anche una lecture dell’economista indiano Achin Vanaik mentre il giornalista kurdo Ferda Cetin analizzerà  il ruolo dell’islam politico. 
Muzaffer Ayata parlerà  invece di kurdi e nuove idee per un medio oriente in cambiamento. 
Spiegano gli organizzatori della conferenza che l’idea di questa tre giorni è nata anche dalla necessità  di creare una piattaforma di discussione dove esperienze diverse potessero essere messe a confronto con l’intenzione di uno scambio che arricchisca le lotte da una parte ma anche chi teorizza un’alternativa al capitalismo.


Related Articles

Cacciari: “ Politica di accoglienza o avremo il conflitto in Europa ”

Loading

«In Europa, per non dire dell’Italia, in questo momento c’è una deficienza paurosa di personale politico in grado di affrontare il problema»

Quando i naufraghi eravamo noi

Loading

Gli incidenti marittimi che costarono la vita a migliaia di emigranti italiani

Le molestie e la paura degli immigrati

Loading

Colonia. Molte strumentalizzazioni, ma restano i fatti «disgustosi»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment