Lettera dal Cie di Bari: ”Ci caricano di calmanti e anestetici”

Loading

ROMA – “Qui al centro c’è un ispettore che io chiamo Sharon Italia. Odia tutti gli arabi e i mussulmani e ha una frase che ci ripete in continuazione: “Ti taglio la testa e ci gioco a calcio”. Se fai qualcosa o chiedi qualcosa che ti spetta di diritto arrivano a picchiarti e a portarti in isolamento per tre giorni, alla fine dei quali ti riportano al centro e da qui ricomincia la conta dei giorni, iniziando da capo come se fossimo ancora all’inizio”. Sono parole di un giovane tunisino che racconta i suoi mesi di detenzione nel centro di espulsione e di identificazione di Bari Palese. Un ragazzo che ha partecipato alla primavera araba e che oggi non si trova più nel Cie pugliese. “La cosa più disumana è che ci caricano di calmanti e anestetici in modo che rimani drogato e senza che te ne rendi conto non dai fastidio – continua il giovane –. Di solito questi medicinali dovrebbero essere prescritti dai medici, qui invece ce li somministrano senza né prescrizione né spiegazione, e così ci distruggono psicologicamente, fisicamente ed emotivamente”.

Sono stralci di una lunga lettera giunta a Redattore Sociale e di cui abbiamo verificato l’autenticità . La pubblichiamo come testimonianza della detenzione in uno dei Cie italiani dal punto di vista dei reclusi. “Se per caso decidi di fare lo sciopero della fame viene l’ispettore che ti fa paura dicendo che lo sciopero lo puoi anche fare perché solo da morto potrai uscire da qui – è scritto nel documento –. A chi leggerà  queste pagine noi chiediamo di dirci se per qualunque motivo noi siamo ritenuti criminali, terroristi o altro. Abbiamo chiesto aiuto a questo paese e ora stiamo peggio di prima. Ci trattano da schiavi. Fanno uscire chi vogliono e tengono dentro chi vogliono”.
All’inizio della lettera, chi scrive racconta le aspettative che aveva imbarcandosi verso l’Europa. “Sono fuggito dal mio Paese, la Tunisia, a causa di numerosi problemi che mi sono successi e qui ho trovato molta gente anch’essa fuggita come me da problemi politici e sociali. Qui in Italia, al contrario di quanto ci aspettassimo, al posto di ricevere il tanto desiderato aiuto, ci siamo imbattuti in altri grossi problemi, e ciò accade soprattutto al centro di Bari Palese”.
Il resoconto prosegue descrivendo le misure di sorveglianza. “Veniamo trattati come assassini o terroristi. Il luogo è completamente circondato dall’esercito che ci osserva e ci tiene sotto controllo anche dalle torri e dalle pareti, senza mettere in conto che siamo rinchiusi da delle enormi porte di ferro molto alte e controllati a distanza da delle telecamere di videosorveglianza. Siamo circondati da tre muri alti circa 15 metri l’uno, di ferro e di cemento armato. All’interno di questo centro-prigione non abbiamo nessun diritto. Questo non è un centro ma un vero e proprio carcere dove tengono rinchiuse persone senza nessuna motivazione, l’unico loro reato è stato quello di aver superato la frontiera nascosti per giusta causa”.

L’autore della lettera denuncia anche la difficoltà  di accedere alle informazioni sulla propria detenzione. “Se fai richiesta scritta per parlare con un assistente sociale devi attendere come minimo almeno quattro o cinque giorni prima che tu abbia la possibilità  di parlarci. All’incontro con lui le domande sono sempre le stesse e sono del tipo perché siamo qua, quando usciamo e a che punto è arrivata la nostra pratica, e ovviamente le risposte sono sempre le stesse e infatti la solita scusa loro è che la pratica è dal giudice e che sarà  lui a decidere. E anche il giudice non si sa mai quando poterlo incontrare a costo di attendere giorni o addirittura mesi, e quando finalmente lo incontri lui ti consegna una carta in cui c’è una proroga della detenzione di trenta giorni e ti chiede di firmare. Nel caso tu rifiutassi o chiedessi il motivo della tua firma, ti convince dicendo che è solo per finire la pratica e fare i propri accertamenti”.  Secondo il giovane tunisino, nel Cie subiscono una lunga detenzione anche persone perfettamente identificabili. “C’è gente che è qui da sei mesi e non è stata ancora identificata. In sintesi siamo diventati come animali da commercio e ci usano quanto più restiamo rinchiusi qui in modo da guadagnare sempre più denaro – racconta il testimone -. Ci sono altre persone che hanno sia la carta d’identità  che il passaporto per tornare al proprio paese e nonostante ciò non sono state identificate e nessuno vuole liberarli. Mi chiedo spesso se ci libereranno presto oppure dovremo restare ancora qui rinchiusi almeno finchè non venga un altro gruppo di sventurati a prendere il nostro posto. Credo che sia l’unico modo per uscire anche perché non gli conviene affatto tenere il centro vuoto”.  (raffaella cosentino)

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Marc Lazar: “Troppe paure e individualismi il futuro della Ue è a rischio”

Loading

Parla il sociologo francese Marc Lazar: “L’Unione è oramai una sorta di capro espiatorio su cui tutti sparano a zero. Per evitare che si disgreghi occorre una vera battaglia culturale”

Cambiare politica sui rom

Loading

Undici orga­niz­za­zioni della società civile chie­dono al sin­daco di Roma Igna­zio Marino di cogliere un’occasione sto­rica per cam­biare final­mente rotta nelle poli­ti­che verso i rom

Canale di Sicilia, diecimila persone soccorse in due giorni

Loading

Mediterraneo. Lentezza nelle procedure di identificazione, profughi bloccati a bordo. «È vergognoso, così si ritarda l’accesso all’assistenza» denuncia Michel Telaro di Medici senza frontiere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment