Ma Perché il Prezzo della Benzina non Scende?

Loading

MILANO — E adesso anche la soglia di 1 euro e 80 centesimi è stata superata. Di più. Ieri un litro di verde ha raggiunto quota 1,84. Per ora nei distributori del Centro Italia, ma c’è da aspettarsi a breve un «livellamento» su scala nazionale. Facendoci guadagnare il primato europeo. Non certo per la gioia degli automobilisti, ma per il piacere delle casse del Fisco. Che se l’anno scorso ha incassato 32 miliardi e mezzo, pur senza raffinare una sola goccia di petrolio ma semplicemente attraverso il più comodo prelievo fiscale, quest’anno si prepara a fare festa con maggiori e più consistenti introiti.
Certo non c’è solo il Fisco. Al di là  delle fluttuazioni delle quotazioni del greggio e dell’andamento del cambio tra euro e dollaro, sul caro carburanti assume un certo peso anche l’inefficienza di una rete distributiva. Tema sul quale si è cimentato pure il governo con l’emanazione di specifici decreti nell’ambito delle liberalizzazioni.
Al netto di tutto questo, è comunque bene mettersi sin d’ora l’anima in pace: con il nuovo aumento dell’Iva del 2% che scatterà  dal 1° ottobre, su ogni rifornimento la «tassa sulle tasse» salirà  al 23%.
Anche nell’ipotesi di un rallentamento dei consumi di benzina e gasolio, determinato da una riduzione degli spostamenti causa crisi e da un minore utilizzo delle automobili, le casse dell’erario, c’è da starne certi, non ne risentiranno. I consuntivi 2011 insegnano: a fronte di un calo dell’1,3% nelle vendite di carburanti nel corso del 2011, il carico fiscale è cresciuto del 9% e la spesa complessiva risulta aumentata quasi del 16% (15,8% per la precisione). In particolare, secondo una elaborazione del Centro Studi Promotor (Csp) sulla base della banca dati sui consumi e sui prezzi dei carburanti per autotrazione del ministero dello Sviluppo economico, emerge che in valori assoluti la spesa 2011 per carburanti è stata di 64,3 miliardi con un incremento di 8,8 miliardi, mentre le imposte sono salite a 32,5 miliardi, con una crescita di 2,7 miliardi. 
«Un vero e proprio salasso – spiega Gian Primo Quagliano, presidente del Csp – dove i rincari del prezzo alla pompa, più che dagli incrementi del prezzo industriale, sono stati alimentati, soprattutto, dal carico fiscale, che va all’erario».
Tra l’inizio e la fine del 2011 il prezzo industriale della benzina è aumentato del 7,3%, mentre la componente fiscale ha avuto un incremento del 23,8% e il prezzo alla pompa è salito del 16,7%. Ancora più forte il rincaro per il gasolio e in particolare per la componente fiscale: sempre tra l’inizio e la fine del 2011 il prezzo industriale del gasolio è aumentato del 15,4%, la componente fiscale è cresciuta addirittura del 37,1% e il prezzo al consumo è salito del 26%. 
E la tendenza all’aumento delle componenti del prezzo alla pompa non si è certo arrestata con l’arrivo del nuovo anno. Secondo i dati rilevati lunedì 30 gennaio dal ministero dello Sviluppo economico, per la benzina il prezzo medio alla pompa è salito a 1,717 euro, con un incremento del 2,5% sui prezzi di fine 2011, mentre il prezzo industriale è salito del 5,2% e la componente fiscale è aumentata dello 0,7%. Analoga situazione per il gasolio: il prezzo medio, rilevato lunedì 30 alla pompa, è salito a 1,685 euro, con un incremento rispetto a fine dicembre dell’1,9%, mentre il prezzo industriale è salito del 3,5% e la componente fiscale è aumentata dello 0,6%. Incrementi di tutto rispetto, soprattutto se si considera che si sono verificati nell’arco di un solo mese. 
E gli effetti dei provvedimenti sulle liberalizzazioni decisi dal Governo?
«Sulla dinamica dei prezzi in gennaio nessuna influenza hanno potuto avere i nuovi provvedimenti adottati dal Governo – risponde Quagliano -. Se effettivi saranno, si vedranno nei prossimi mesi. Va tuttavia sottolineato che l’intervento dell’esecutivo per i carburanti non ha puntato a ridurre direttamente i prezzi alla pompa, ma piuttosto a creare le condizioni per diminuire i costi per i distributori di carburanti nel presupposto che questa riduzione determini anche un calo dei prezzi al consumo. Le esperienze del passato hanno però dimostrato che questo automatismo è tutt’altro che scontato».
A rafforzare questo concetto, condividendo più di una perplessità  su possibili ribassi in tempi rapidi, è anche Carlo Stagnaro, direttore dell’Ufficio studi dell’Istituto Bruno Leoni: «Se il prezzo del gasolio alla pompa è aumentato del 26% solo nel 2011, come è possibile immaginare significativi ribassi da quei 4 centesimi che si potrebbero recuperare attraverso una maggiore efficienza della rete di distribuzione?». Stagnaro si lancia anche all’attacco dell’eccessivo peso fiscale che oggi grava su ogni litro di carburante, convinto com’è che una riduzione delle accise potrebbe sicuramente costituire una misura per la crescita: «Il livello dei prezzi è sistematicamente troppo alto per una pressione fiscale esagerata».
E nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, qualcuno forse se l’è già  dimenticato, l’esecutivo ha già  «prelevato » sei volte al bancomat dei carburanti, con altrettante operazioni fiscali, cominciate il 6 aprile, per il finanziamento del fondo per lo spettacolo e finite il 6 dicembre (8 centesimi in più sulla benzina e 11 sul gasolio), con il decreto salva Italia.


Related Articles

L’evasione Scoperti 2.200 imprenditori fantasma sei miliardi di redditi sottratti al fisco

Loading

Circa la metà  delle somme è stata imboscata nel commercio e nell’edilizia. Segue l’industria Ecco gli evasori totali scovati dalla Guardia di Finanza nei primi 4 mesi dell’anno: quasi una ventina al giorno.  IL DOSSIER. Le misure del governo  

Indesit lava all’americana i Merloni vendono il gruppo al colosso Usa Whirlpool

Loading

Il pacchetto di maggioranza di Indesit passa di mano a 11 euro per azione La famiglia incassa 758 milioni. I sindacati: tutelare i dipendenti

Jobs Act. L’eredità di Renzi: boom del precariato

Loading

Damiano (Pd) : «Bisogna trovare il coraggio di dire che la riforma non ha funzionato»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment