Mitt Romney si prende la Florida

Loading

TAMPA (FLORIDA) – Mitt Romney ha conquistato la Florida e i suoi 50 delegati. In uno degli ultimi Stati in cui il vincitore prende tutti i delegati in palio, l’ex governatore del Massachusetts si è imposto facilmente su Newt Gingrich. Ron Paul e Rick Santorum avevano lasciato lo Stato già  nei giorni precedenti al voto, sicuri di non avere nessuna possibilità  di intromettersi.
Gli elettori repubblicani della Florida hanno scelto così il proprio candidato alla presidenza, l’uomo che ritengono più adatto a sfidare Barack Obama a novembre. Alla chiusura del manifesto i risultati non erano ancora noti, ma la vittoria di Romney non sembrava in discussione. La campagna di Romney in Florida tuttavia non è stata così semplice come i sondaggi degli ultimi giorni, che lo davano in vantaggio anche del 16% su Gingrich, possono lasciar pensare. Dopo la larga e sorprendente vittoria in South Carolina, il 21 gennaio, l’ex speaker della Camera sembrava in grado di unire i repubblicani del Sunshine State e infliggere un’altra batosta al favorito Romney. Poi però le cose sono cambiate di colpo.
Nei primi comizi in Florida l’ex governatore del Massachusetts appariva stordito, ma poi ha messo a punto la strategia per conquistare un elettorato difficile. La Florida è un territorio complicato, frammentato elettoralmente e demograficamente. A un nord povero, evangelico e conservatore con una forte concentrazione afroamericana si contrappone un centro industrializzato in bilico fra democratici e repubblicani. A sud, nell’area del Golfo, la popolazione è più ricca, mentre nella zona di Miami c’è la più alta concentrazione ispanica. Il voto ispanico è a sua volta frammentato. Ci sono i vecchi esuli cubani, una borghesia ricca e conservatrice fuggita dalla revolucion, che vota per i repubblicani. Poi ci sono i loro figli, che hanno studiato nelle migliori università  Usa sviluppando un pensiero liberal. Lo stesso è accaduto ai ricchi imprenditori sudamericani che a Miami hanno fatto fortuna, ai trafficanti di droga messicani, e ai loro figli. Ai vecchi repubblicani rispondono i giovani, democratici. Diverso è il discorso per le aree povere, divise fra democratici e repubblicani. E’ per questo motivo che la Florida è uno swing state, uno stato in bilico. L’elettorato di questo Stato rappresenta ogni sfumatura dell’America ed è un valido banco di prova per le aspirazioni presidenziali dei candidati. Questo il motivo per cui Romney non poteva fallire.
L’ex governatore ha messo da parte gli attacchi a Obama e ha puntato Gingrich, assumendo una squadra che lo aiutasse ad apparire più cattivo nei dibattiti. A guidarla c’era Brett O’Donnell, ex consigliere di Michele Bachmann durante la vittoriosa campagna in Minnesota due anni fa. Nello stesso momento l’establishment repubblicano faceva cerchio intorno a lui, attaccando Gingrich dai principali quotidiani conservatori. Il messaggio era chiaro: Gingrich non è il candidato del partito. I risultati si sono visti al dibattito di Jacksonville, giovedì, quando Romney ha attaccato ferocemente l’ex speaker, visibilmente disorientato, mettendolo all’angolo già  dai primi minuti e assicurandosi una importante vittoria psicologica. I sondaggi si sono rovesciati, Gingrich ha provato a dargli del «moderato del Massachusetts, a favore dell’aborto, del controllo delle armi e dell’aumento delle tasse», ma non è bastato. Romney ha continuato la sua ascesa nei sondaggi e l’unico obiettivo di ieri era infliggere a Gingrich la sconfitta più ampia possibile, per metterlo ko almeno fino al Super Tuesday del prossimo 6 marzo.


Related Articles

“Putin, vattene via dalla Russia” parte la rivoluzione “bianca” a Mosca 100mila in piazza

Loading

La più grande manifestazione dalla fine dell’Urss Un popolo nuovo ostenta i nastri candidi scelti per protestare contro i brogli e simboleggiare questo risveglio improvviso I caschi, i manganelli e le ruspe gialle messe in fila per contenere la folla sembrano fantasmi del passato. Non fanno paura La mappa della società  civile scorre sul palco tra ex deputati, imprenditori e cabarettiste. Stanno imparando a lottare insieme

Turchia. «Un patto tra capitale e potere: i condoni dietro il disastro»

Loading

Intervista a Pelin Pinar Giritlioglu, presidente dell’Unione degli architetti e gli ingegneri turchi di Istanbul: «25 sanatorie in 50 anni, l’ultima nel 2018: tredici milioni di strutture legalizzate pagando»

Julian Assange ha fondato un partito

Loading

Julian Assange

Si chiama Wikileaks e parteciperà alle prossime elezioni australiane: e lui è uno dei candidati, dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment