Nei mercati rincari fino al 200% per le famiglie è già  una stangata

Loading

Ci costa parecchio questa nevicata. Il gelo che è piombato su gran parte dell’Italia sta dispiegando tutti i suoi effetti più nefasti, per le aziende, per l’agricoltura, per le famiglie. La contabilità  dell’emergenza maltempo parte dai 350 milioni di euro di danni che finora ha causato all’agricoltura e agli allevamenti (campi congelati, morie di pesci e bovini, tonnellate di frutta e verdura rovinata), passa per le perdite di 150 milioni di euro sofferte dagli autotrasportatori bloccati dal ghiaccio sulle strade, e finisce per picchiare duro nei bilanci delle famiglie. Il consumo del metano per i riscaldamenti è aumentato in pochi giorni del 30 per cento rispetto a gennaio, e questo a fine anno si potrebbe tradurre in un aumento della bolletta di 135 euro. Non solo. La speculazione e l’effetto “accaparramento” hanno fatto schizzare in alto i prezzi di frutta e verdura fresca, che hanno subito rincari fino al 200 per cento. Un esempio su tutti: il carciofo. Il 15 gennaio costava 0,5 euro a pezzo, oggi è lievitato a 1,5 euro. E le previsioni del tempo dicono che nevicherà  ancora.


Related Articles

Droga e Minculpop politico

Loading

Il 2012 si chiude con un bilancio assai negativo per le politiche pubbliche sulle droghe. Molti servizi chiusi, enti ausiliari e Ser.T. in gravi difficoltà  economica, operatori senza lavoro, tanti utenti senza risposte, tante opportunità  terapeutiche e tanti diritti cancellati.

Strage degli anziani. RSA di Milano e Lodi, nei primi 4 mesi 22% di mortalità

Loading

I dati dell’Ats e il rimpallo di responsabilità sulla delibera dell’8 marzo, in cui si dava la possibilità alle strutture di accogliere pazienti Covid dimessi dagli ospedali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment