Processo da rifare ai br che volevano colpire Ichino

Loading

La Cassazione ha infatti annullato la sentenza della Corte d’Assise d’appello di Milano che nel giugno del 2010 aveva inflitto pene fino a 14 anni nei confronti di dodici appartenenti all’organizzazione, ritenuti responsabili di aver commesso attentati incendiari contro la sede milanese di Forza Italia (2003) e contro quella padovana di Forza Nuova (2006), ma soprattutto di avere altri e sempre più alti obiettivi da colpire, come il giuslavorista e senatore Pietro Ichino, la sede diLibero e il manager Breda Vito Schirone. La Cassazione ha rinviato a un nuovo processo, sempre a Milano ma davanti a una nuova Corte. Le ragioni della bocciatura? In attesa delle motivazioni della sentenza, dalla Quinta sezione penale della Cassazione trapela solo qualche indiscrezione. Sarebbe stato considerato troppo generico il capo d’imputazione contestato e ci sarebbe qualche perplessità  anche sul riconoscimento della costituzione di parte civile di Ichino. I supremi giudici chiederebbero confini più precisi rispetto all’associazione sovversiva e a quella con finalità  di terrorismo. Mentre la posizione di vittima del senatore Pd, al quale i giudici avevano riconosciuto centomila euro di risarcimento, deve essere riconsiderata sulla base del livello di obiettivo «potenziale» del gruppo ritenuto eversivo. «Che l’aggressione non sia avvenuta, mi sembra chiaro — si è limitato a dire il senatore —. Tra l’altro, mi sono costituito in giudizio per senso civico, perché non farlo avrebbe significato accettare una sorta di banalizzazione di quel che era accaduto». Gli imputati rimarranno in carcere.


Related Articles

Thyssen Krupp, tutti condannati

Loading

Strage operaia. A nove anni dal rogo, la Cassazione conferma la seconda sentenza d’appello. Nove anni e otto mesi per l’ex ad della multinazionale Harald Espenhahn, per altri cinque dirigenti Tk pene appena più lievi

Abusi sui minori. Anche lo Stato e? colpevole

Loading

Il caso Irlanda. La questione degli abusi sessuali contro minori in istituti religiosi e? tornata, in modo inedito, davanti ai giudici. Il ricorso presentato da un’associazione Usa alla Corte penale internazionale contro la Chiesa e i suoi piu? alti vertici era subito parso solo propagandistico ed era stato, infatti, rapidamente dichiarato irricevibile.

Servizio sanitario. Intra-moenia, il diritto alla salute che si paga

Loading

L’indagine di Cittadinanzattiva e del Sole-24 Ore: in Campania l’intramoenia surclassa il servizio pubblico

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment