Respingimenti in Libia, Italia condannata a Strasburgo

Loading

STRASBURGO – La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l’Italia per i respingimenti verso la Libia. La Corte ha dato lettura questa mattina della sentenza sul caso “Hirsi e altri contro Italia”. Era il 6 maggio 2009 e a 35 miglia a sud di Lampedusa, in acque internazionali, le autorità  italiane avevano intercettato una nave con a bordo circa 200 persone di nazionalità  somala ed eritrea (tra cui bambini e donne in stato di gravidanza). I migranti erano stati trasbordati su imbarcazioni italiane e riaccompagnati in Libia contro la loro volontà , senza essere prima identificati, ascoltati né preventivamente informati sulla loro effettiva destinazione. Non è stato verificato se potessero chiedere asilo politico. Un respingimento frutto degli accordi bilaterali e del trattato di amicizia italo-libico siglati da Berlusconi e Gheddafi.
Oggi la Corte europea dei diritti umani ha dato quindi ragione ai “respinti”, riscontrando in particolare la violazione dell’articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, quello sui trattamenti degradanti e la tortura, e stabilendo  che l’Italia ha violato il divieto alle espulsioni collettive, oltre al diritto effettivo per le vittime di fare ricorso presso i tribunali italiani. L’Italia è stata dunque condannata a versare un risarcimento di 15 mila euro più le spese a 22 delle 24 vittime, in quanto due ricorsi non sono stati giudicati ammissibili.

Il ricorso contro lo Stato italiano era stato presentato dagli avvocati Anton Giulio Lana e Andrea Saccucci, membri del direttivo dell’Unione forense per i diritti dell’uomo. Il ricorso, rubricato con il n. 27765/09, è stato promosso con l’appoggio dell’Unione forense. In esso vengono individuati numerosi motivi di censura riguardo alla condotta delle autorità  italiane in occasione di tali respingimenti. Afferma oggi l’avvocato Lana: “E’ una sentenza storica. Con ripercussioni importanti, non solo a livello italiano. La portata storica è proprio questa. Il Governo Monti dovrà  innanzitutto provvedere a prendere atto della sentenza e rinegoziare il trattato con la Libia. Ma la vicenda travalica i confini italiani e anche a livello internazionale si dovrà  tener conto che i respingimenti collettivi non si possono più fare”.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

L’odio antisemita sui muri di Roma

Loading

Lo Stato di Israele si dichiara lo Stato degli ebrei e fra i suoi cittadini gli ebrei sono gran maggioranza. Ma gli ebrei del mondo non sono israeliani, salvo che lo scelgano. A Roma sono cittadini romani

Migranti. Dissequestrata la Sea Watch 3, appello di Mediterranea per le altre navi

Loading

Migranti. Per il Tribunale civile di Palermo il sequestro dell’imbarcazione non è fondato giuridicamente

Gerusalemme/Territori occupati. Ahed Tamimi resta in prigione

Loading

I giudici hanno esteso almeno fino a lunedì la detenzione della 16enne palestinese arrestata a Nabi Saleh per aver schiaffeggiato due soldati israeliani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment