Sanremo, Celentano e la donazione alle famiglie povere. Don Albanesi: “Meccanismo depravato e cinico”

Loading

CAPODARCO DI FERMO – E’ polemica sulla scelta di Adriano Celentano di devolvere parte del suo compenso sanremese a sette famiglie bisognose, affidando a sette sindaci l’incarico di selezionarle. Come noto, la decisione di Celentano arriva dopo lo sconcerto sorto all’indomani della pubblicazione del compenso che il cantante avrebbe percepito per la sua partecipazione al festival della canzone italiana (350 mila euro a serata). Polemiche che hanno spinto l’artista a manifestare l’intenzione di devolvere il compenso in beneficenza. Secondo modalità , però, che hanno suscitato ulteriori polemiche. Come detto: soldi che andranno a Emergency e richiesta ai sindaci di sette grandi città  di segnalare altrettante famiglie povere a cui devolvere il compenso.

A Melog di Gianluca Nicoletti su Radio 24, in una puntata ironicamente intitolata Il casting della povertà ” e con la quale lo stesso Nicoletti ha voluto affrontare il tema, don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità  di Capodarco, ha espresso il proprio disappunto. E adesso aggiunge: “Non so come sia nata l’idea di lanciare da parte di Adriano Celentano, al festival di San Remo, il progetto dei ‘magnifici sette’: coinvolgere sette sindaci di grandi città  d’Italia, Verona, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari per ‘scegliere’ famiglie povere alle quali destinare parte del compenso incassato per la partecipazione al festival. Accolta la buona intenzione, l’iniziativa è ‘diabolica’, nel senso che aiutare famiglie povere, coinvolgendo sindaci di qualche centinaia di migliaia di poveri per qualche aiuto, costruendoci sopra una specie di spot, offende la dignità  delle persone e offende gli stessi Sindaci, chiamati a garantire il minimo di sussistenza a tutti i loro cittadini”.

Continua don Albanesi: “Noi proveniamo da quella cultura cristiana che suggerisce: ‘Quando tu invece fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra’ (Matteo, 6,3). Un atto di umiltà  per se stessi e per coloro che si aiutano. E’ una questione di rispetto e di dignità  per chi dà  e per chi riceve. Dopo le polemiche sul cachet di Celentano probabilmente si è voluto strafare, alzando la voce (questa volta benevola) sul proprio agire”.
“Era invece possibile attivare un progetto per aiutare più persone – conclude don Albanesi -: un asilo per i senza dimora, un aiuto a chi non riesce a pagare le bollette, un sostegno ai minori contro l’abbandono scolastico. Qualcosa che, nel tempo, poteva assistere più persone e in modo stabile. A Roma ci saranno qualcosa come 500-600 mila poveri, figurarsi che senso ha andare a pescare una famiglia tra tutti questi. Ma oramai la pubblicità  non si ferma davanti a nessun gesto, perché è diventato un meccanismo depravato e cinico”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

La proposta di reddito minimo della Lega: al lavoro indebitati, con mutuo bancario

Loading

La proposta del partito di Matteo Salvini. Se Di Maio vuole fare lavorare gratis per otto ore i precari che riceveranno il “reddito minimo”, Salvini li vuole fare lavorare per le banche con la proposta di “reddito di avviamento al lavoro”.

Al via il welfare alla cinese

Loading

Una legge di sicurezza sociale rende il Dragone un po’ più simile all’Occidente e coinvolge anche gli stranieri. Ma i primi a lamentarci siamo proprio noi

Entra in vigore il primo luglio, ma già  scatena polemiche: è la legge di sicurezza sociale cinese, approvata lo scorso ottobre. Per le autorità  di Pechino è un passo verso l’integrazione con i Paesi sviluppati d’Occidente, nel segno del welfare, dei diritti e dei doveri. Ma per chi ha puntato sulla Cina come paradiso del business senza vincoli, è una sciagura.

La questione delle prigioni giapponesi

Loading

La questione delle prigioni giapponesi

Dove ci sono pochi carcerati, poche guardie e dove tutto sembra funzionare alla perfezione: ma questo ha un costo, racconta l’Economist

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment