Schifani: “Tagli agli emendamenti” e arrivano proposte bipartisan Pd-Pdl

Loading

ROMA – Un numero «elevatissimo», quei 2.300 emendamenti al decreto liberalizzazioni, depositati venerdì scorso a Palazzo Madama. E così interviene il presidente del Senato Renato Schifani che, attraverso una lettera inviata alla Commissione Industria, invita i gruppi parlamentari a «ritirare quelli che non toccano i punti su cui intendono concentrarsi» e ad «evitare qualsiasi sconfinamento verso temi aggiuntivi ed estranei». Un appello che ieri ha già  ridotto a 1.570 il corposo pacchetto di modifiche. Uno sfoltimento reso possibile dall’esclusione di 530 emendamenti fotocopia e di altri 200 “estranei per materia” e che consentirà  – a detta dei relatori, i senatori Bubbico (Pd) e Vicari (Pdl) – di rispettare la stretta tabella di marcia del Cresci-Italia: due settimane in Commissione (la prossima si voterà ) e uno in aula (dal 27 febbraio), dove il governo potrebbe porre il voto di fiducia. L’orientamento è a velocizzare, concentrando gli emendamenti a un centinaio, di cui una ventina di rilevanza politica e per i quali occorrerà  un’ampia convergenza. 
Si parte oggi con l’illustrazione degli emendamenti in Commissione Industria. In parallelo, prosegue l’esame della Bilancio che fornirà , via via, i pareri sulla copertura finanziaria del decreto. I relatori presenteranno nei prossimi giorni emendamenti a firma congiunta. Tra i capitoli più bersagliati, nel primo assalto alla diligenza dell’era tecnica, si conferma l’articolo 9 sulle professioni che raccoglie ben 180 proposte di modifica, dall’abolizione totale all’ammorbidimento del preventivo obbligatorio e al ripristino delle tariffe. La richiesta di Schifani a scremare in fretta trova il plauso condizionato delle forze politiche. «Sfoltire sì, ma anche migliorare», per Finocchiaro (Pd). «Non comprimere il confronto», per Gasparri (Pdl).


Related Articles

La circolare che cancella i disoccupati

Loading

I disoccupati saranno classificati come inattivi perché non passeranno più dai centri per l’impiego. In questo modo il governo farà calare il numero di disoccupati e dirà che la ripresa esiste

Banche, big Ue esposte per 186 miliardi sull’Italia

Loading

Unicredit seconda per crediti dubbi, gli istituti francesi i più impegnati con la Grecia.  Indagine R&S Mediobanca: in totale, 340 miliardi di titoli dei cosiddetti Piigs

Occupazione: mese dopo mese i dati smentiscono il governo

Loading

Jobs Act. Stando ai dati, infatti, nel mese di riferimento i lavoratori tra i 15 e i 49 anni diminuiscono di 113.000 unità, mentre continua l’aumento degli over 50 (+17mila)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment