Snam, scintille tra Scaroni e Tesoro all’Eni non piace l’ipotesi scissione

Loading

MILANO – Lo scontro viene tenuto sottotraccia, ma è destinato a riesplodere nei prossimi giorni. Non appena il Parlamento avrà  dato il via libera al decreto liberalizzazioni, in cui saranno scritte le regole per la separazione di Eni dai gasdotti e gli stoccaggi di Snam. Perché la politica si limiterà , con ogni probabilità , a stabilire che Eni dovrà  scendere dal 52 a 5% della società  delle reti del gas, ma sul come farlo si gioca una partita che coinvolge ben altri attori. E che rischia di costare molto caro alle finanze pubbliche, in particolare alla Cassa depositi e prestiti.
È in questo contesto che è nato il confronto acceso che oppone l’ad di Eni, Paolo Scaroni e Vittorio Grilli, viceministro all’Economia. Quest’ultimo avrebbe allo studio una ipotesi grazie alla quale la separazione proprietaria di Snam da Eni avverrebbe attraverso il meccanismo della scissione. Procedendo in questo modo la Cdp e il Tesoro otterrebbero il 20-21% circa delle azioni Snam senza alcun esborso, in quanto attuali azionisti dell’Eni. E poi la Cdp potrebbe acquistare un altro 8-9% di azioni Snam sul mercato in modo da portare il controllo vicino al 30% spendendo non più di 1,5 miliardi. In capo a Cdp e Tesoro andrebbero anche gli 11,2 miliardi debiti che dovrebbero essere prima garantiti e poi rifinanziati.
Tuttavia è anche abbastanza evidente che questo schema non piace a Scaroni che vorrebbe invece massimizzare il valore della vendita con un incasso secco nell’ordine di 5,5-6,5 miliardi (la capitalizzazione di Borsa di Snam è di 12 miliardi). Soldi freschi che devono servire per fare investimenti e di cui il Cane a sei zampe ha un gran bisogno in questo momento. Il cda, a quanto risulta, si è già  espresso a favore di Scaroni e la vendita secca sarebbe la soluzione che piacerebbe di più al mercato. Nell’ipotesi scissione, invece, gli investitori istituzionali che hanno in portafoglio azioni Eni si vedrebbero distribuire azioni Snam e poi dovrebbero decidere se tenerle o venderle. 
Tra l’altro vi sono molti dubbi anche sul destino finale di Snam una volta uscita dalla pancia dell’Eni, in un modo o nell’altro. Flavio Cattaneo, ad di Terna, da un po’ di tempo sta cercando di sponsorizzare una società  delle reti che nascerebbe dalla fusione tra Snam e Terna (che ieri ha annunciato ricavi stabili a 1,6 miliardi e margini a 1,2 miliardi). Ma la prima ha un valore di meno della metà  della seconda e Cattaneo, che ambisce a guidare il polo, ha già  chiesto al suo azionista Cdp di finanziargli un aumento di capitale. Un progetto che l’ad di Snam Carlo Malacarne ha bocciato dicendo che non esiste alcuna sinergia nell’integrazione del suo gruppo con Terna. Anzi, Malacarne punta a far diventare Snam un protagonista europeo nelle reti di distribuzione del gas: proprio ieri ha annunciato di aver rilevato per 150 milioni le quote di Eni nelle società  che gestiscono i tubi che passano sotto la Manica e portano sul continentale il gas del mare del Nord. Insomma una partita estremamente intricata e che ha sullo sfondo anche un possibile riequilibrio dei poteri all’interno del governo con Grilli che potrebbe diventare ministro dell’Economia a tutti gli effetti nel momento in cui viene scelto il nuovo direttore generale del Tesoro, carica ora vacante, andando a compensare il potere che in questo momento si concentra su Corrado Passera alla guida sia dello Sviluppo economico sia delle Infrastrutture.


Related Articles

Amato: “Colpire i monopoli non crea nuovi posti di lavoro”

Loading

L’ex premier: serve la mano dello Stato per generare occupazione  Romano Prodi: “Per la prima volta la rivoluzione del digitale non crea benefici”Intervento ad un convegno Cer: “Le liberalizzazioni non portano al rilancio dell’economia” 

Procedura d’infrazione, Conte prova a convincere la UE: deficit al 2,1%

Loading

Manovra. Il governo prova a evitare la procedura anticipando l’assestamento di bilancio. Nessun passo indietro sulla politica economica. Ma è quello che chiede Bruxelles

Ilva, adesso i sindacati temono il blocco della produzione

Loading

Taranto/CHIESTO UN INCONTRO CON I CUSTODI GIUDIZIARI
Dopo il summit in procura di sabato scorso, l’Ilva si è chiusa in un lungo silenzio. Del resto, le ultime parole pronunciate dal presidente Ferrante al termine del vertice del 1 settembre non lasciavano spazio a molti fraintendimenti per il futuro del siderurgico: «I magistrati inquirenti hanno dato indicazioni precise e operative, soprattutto sul contenimento delle emissioni.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment