Strage Eternit oggi è il giorno della verità 

Loading

I tre giudici di Stephan Schmidheiny e di Jean Louis de Cartier si sono presi quasi tre mesi di tempo per riflettere e definire gli orientamenti della sentenza Eternit che verrà  letta oggi dal presidente Giuseppe Casalbore, forse per ore, considerati i numeri «impossibili» di questo processo trasnazionale. Prima ci sarà  ancora la breve replica di un difensore, l’avvocato Cesare Zaccone, decisa per consentire più che altro al collegio giudicante di ritirarsi in «pre-camera di consiglio» dal 21 novembre scorso e prepararsi a giudicare l’erede svizzero della multinazionale dell’amianto, ripresentatosi come filantropo nella sua seconda vita, e un anziano barone belga, accomunati nella stessa richiesta di pena: 20 anni di carcere.

I pm torinesi Raffaele Guariniello, Sara Panelli e Gianfranco Colace li hanno accusati nelle 65 udienze del processo di disastro doloso e omissioni altrettanto volontarie di norme antinfortunistiche per essere stati, l’uno dopo l’altro a partire dagli anni ‘60, al vertice della multinazionale da cui dipendevano le fabbriche italiane dell’Eternit: a Casale Monferrato c’era la più vecchia, a Bagnoli (Napoli) quella che ha avuto più lavoro (prima del fallimento per la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia).

Il processo torinese ha ricompreso le politiche aziendali e i morti degli stabilimenti minori di Rubiera (Reggio Emilia), l’ultimo ad avere chiuso, e quello di Cavagnolo, sulla sponda sinistra del Po e in provincia di Torino. La fabbrica Eternit che ospitava questo paesone era la più piccola della multinazionale in Italia, ma il fatto di rientrare nella competenza territoriale della procura torinese l’ha resa giudiziariamente strategica. Se lo stabilimento Saca non fosse mai esistito, infatti, questo processo non si sarebbe mai celebrato.

Un processo che persino il presidente della Corte d’appello torinese, Mario Barbuto, ha definito con orgoglio un evento storico nella relazione sull’amministrazione della giustizia nel 2011. Guariniello ricorda che «Schmidheiny aveva incaricato una società  milanese di pubbliche relazioni di monitorare attentamente la mia attività  professionale, come abbiamo scoperto dal sequestro dei documenti. Temeva quest’inchiesta prima ancora che io cominciassi a pensarci. Fu preveggente, ma al momento giusto non è stato lungimirante». Guariniello allude al fatto che se il miliardario svizzero avesse risarcito a suo tempo e «adeguatamente» le vittime dell’Eternit, «il nostro orientamento ne avrebbe tenuto conto».

Invece, al culmine dell’incontro all’Hotel de la Paix di Lugano, primavera 2006, dopo aver offerto 70 milioni di euro rateizzati e a condizioni capestro, «i suoi numerosi legali si ritirarono improvvisamente dalla trattativa», rammenta Sergio Bonetto, avvocato di parte civile. Che aggiunge: «L’impressione di allora fu che avessero deciso di contare sui benefici del condono che si stava partorendo, fra i quali c’era il meccanismo di una più robusta prescrizione dei reati».

Può darsi che per le omissioni volontarie di misure antinfortunistiche la prescrizione cancelli parte delle responsabilità , ma Schmidheiny «non ha offerto una lira per le bonifiche, delle fabbriche e dei disastri ambientali attorno, nemmeno quando chiusero a metà  degli anni ‘80».

L’ha fatto tardivamente in vista della fine del dibattimento con i 18 milioni e 300 mila euro messi a disposizione del Comune di Casale Monferrato, infine rifiutati. E scegliendo di accordarsi con le singole parti civili e a condizioni lontane da quelle considerate «adeguate» da Guariniello.
Con somme che scendono dai 60 mila ai 300 euro (un caso), uno dei suoi legali, Astolfo di Amato, può annunciare: «Abbiamo risarcito l’80 per cento. Noi avevamo contro tremila parti civili».

I malati, bisognosi di tante cose, sono quelli che hanno accettato più spesso: poche decine di migliaia di euro, ma sicuri. I 6392 costituitisi all’inizio del processo, oltre due anni fa, sono scesi a 4552 a novembre, la maggior parte schierata contro il solo barone belga, che non ha messo mano a un solo euro. A 91 anni pare abbastanza disinteressato ai suoi destini giudiziari. Un po’ meno lo sono le sue finanziarie.


Related Articles

Piacenza, continua la lotta sul tetto dei 33 facchini Usb alla Gls

Loading

Logistica in Lotta. E’ lo stesso luogo in cui fu investito Abd Elsalam nel 2016. La protesta partita dalle violenze di un caporale. Lunedì il tavolo in prefettura. «Scenderemo solo con il reintegro di tutti», spiega Riad dal tetto

San Raffaele: prima le cariche, poi sul tetto contro i licenziamenti

Loading

SANITà€ Milano, il gruppo Rotelli sta mandando a casa 244 lavoratori

Precari, Imu e proroghe nella legge di bilancio

Loading

Già  pronti dodici emendamenti. Alla Camera l’incognita del decreto Crescita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment